Game Experience
LIVE

Xbox Series X|S: niente accordo di esclusiva per Dolby Vision-Atmos, Microsoft chiarisce

Microsoft ha rimosso il post in cui veniva confermato l'accordo di esclusività delle due tecnologie per due anni su Xbox Series X|S, chiarendo la situazione.

Nella giornata di ieri, vi abbiamo riportato una notizia pubblicata da Xbox Francia, in cui su Xbox Wire veniva confermata l’esclusività temporale delle tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos per 2 anni su Xbox Series X|S, l’abbiamo riportata come conferma trattandosi di una fonte ufficiale, ma Microsoft ha successivamente rimosso il post e chiarito la situazione attraverso un portavoce, come ha spiegato Tom Warren.

Microsoft ha affermato la seguente: “Un blog post è stato pubblicato per sbaglio da un team locale di Xbox che includeva informazioni imprecise riguardo l’esclusività di Dolby Vision e Dolby Atmos su Xbox Series X|S. Non esiste alcun accordo di esclusività in nessuna delle due tecnologie su Xbox”.

Dunque nulla di fatto, le cose restano per come sono, e non c’è alcun accordo per trattenere queste tecnologie da altre console come PlayStation 5 o Nintendo Switch. Due anni di esclusività avrebbero consentito alle due funzionalità di arrivare su altre console solo dopo novembre 2022, considerando la data di lancio di Xbox Series X|S, e sarebbe stata oggettivamente una noia per i giocatori delle altre piattaforme, ma fortunatamente non è stato cosi, alla fine, con Microsoft che ha definitivamente chiarito la situazione con queste nuove dichiarazioni.

Xbox Series X|S

Dolby Vision e Dolby Atmos sono due tecnologie che migliorano l’esperienza di gioco, da un lato sull’aspetto visivo, con un HDR dinamico in grado di modificare i parametri del contrasto dell’immagine scena dopo scena, e dall’altro sull’aspetto sonoro, con una spazializzazione audio molto più profonda e completa rispetto ai classici formati audio. Dolby Vision è attualmente in fase di test nel programma Xbox Insider, con pochi giochi supportati al momento, cosi come anche poche televisioni in grado di supportare la tecnologia, mentre Dolby Atmos è già disponibile da un bel po’ su un ampio numero di giochi Xbox One o Xbox Series X|S.

Fonte: The Verge

Articoli correlati

Daniele Franco

Daniele Franco

Videogiocatore incallito, fin da piccolo, appassionato di qualsiasi genere, ma in particolare GDR ed Action Adventure. Gioco principalmente sulla piattaforma verde, ma amo e rispetto tutte le piattaforme e tutti i giocatori, le tifoserie non fanno per me, giocate e divertitevi, quello è l'importante.

Condividi