Nella giornata di ieri, vi abbiamo riportato una notizia pubblicata da Xbox Francia, in cui su Xbox Wire veniva confermata l’esclusività temporale delle tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos per 2 anni su Xbox Series X|S, l’abbiamo riportata come conferma trattandosi di una fonte ufficiale, ma Microsoft ha successivamente rimosso il post e chiarito la situazione attraverso un portavoce, come ha spiegato Tom Warren.
Microsoft ha affermato la seguente: “Un blog post è stato pubblicato per sbaglio da un team locale di Xbox che includeva informazioni imprecise riguardo l’esclusività di Dolby Vision e Dolby Atmos su Xbox Series X|S. Non esiste alcun accordo di esclusività in nessuna delle due tecnologie su Xbox”.
Dunque nulla di fatto, le cose restano per come sono, e non c’è alcun accordo per trattenere queste tecnologie da altre console come PlayStation 5 o Nintendo Switch. Due anni di esclusività avrebbero consentito alle due funzionalità di arrivare su altre console solo dopo novembre 2022, considerando la data di lancio di Xbox Series X|S, e sarebbe stata oggettivamente una noia per i giocatori delle altre piattaforme, ma fortunatamente non è stato cosi, alla fine, con Microsoft che ha definitivamente chiarito la situazione con queste nuove dichiarazioni.
Dolby Vision e Dolby Atmos sono due tecnologie che migliorano l’esperienza di gioco, da un lato sull’aspetto visivo, con un HDR dinamico in grado di modificare i parametri del contrasto dell’immagine scena dopo scena, e dall’altro sull’aspetto sonoro, con una spazializzazione audio molto più profonda e completa rispetto ai classici formati audio. Dolby Vision è attualmente in fase di test nel programma Xbox Insider, con pochi giochi supportati al momento, cosi come anche poche televisioni in grado di supportare la tecnologia, mentre Dolby Atmos è già disponibile da un bel po’ su un ampio numero di giochi Xbox One o Xbox Series X|S.