Microsoft ha annunciato proprio in queste ore la nuova selezione di monitor appartenenti alla linea “Designed for Xbox“, monitor questi che grazie a tutta una serie di feature dedicate al mondo del gaming riescono a rendere migliore l’esperienza di gioco di tutti i propri utenti. Difatti proprio in tal senso il colosso americano specifica che si tratti di controller, cuffie oppure di dispositivi di archiviazione, i prodotti disponibili nel programma Designed for Xbox migliorano l’esperienza dell’utente su Xbox.
Entrando nello specifico della questione quindi, questi nuovi monitor targati Philps, ASUS ed Acer esaltano le straordinarie immagini trasmesse da Xbox Series X|S, questo grazie alle nuove funzionalità di visualizzazione come l’HDR, il 4K a 120Hz ed infine persino il Variable Refresh Rate (VRR). Microsoft ci ha tenuto inoltre a specificare come questo risultato sia stato ottenuto dopo ben due anni di collaborazione diretta con i principali produttori di display, tra cui Philips, ASUS e Acer, per preparare questi prodotti che hanno il compito di sfruttare appieno Xbox Series X|S e l’HDMI 2.1.
Nel corso di quest’estate infatti i giocatori vedranno apparire il nuovo badge “Gaming Features for Xbox” su determinati monitor disponibili sul mercato, così da essere certi in un singolo istante che il proprio nuovo display possa supportare appieno le console di nuova generazione di Microsoft.
Qui sotto trovate quindi i nuovi monitor che approderanno tra qualche settimana sul mercato di tutto il mondo:
- Philips Momentum 559M1RYV 55 pollici: questo nuovo monitor supporta il 4K a 120Hz, con tanto di soundbar integrata, AMD FreeSync Premium Pro e HDR 1000 con local dimming. Il prezzo non è ovviamente basso, fissato infatti a ben 1.599 dollari.
- ASUS Strix Xbox Edition Gaming Monitor XG43UQ 43 pollici: questo monitor dispone del 4K a 120Hz, con l’HDMI 2.1, il supporto AMD FreeSync Premium Pro, DisplayHDR 1000. Il tutto con la disponibilità ad ottobre 2021.
- Acer Xbox Edition Gaming Monitor XV282K KV 28 pollici: infine concludiamo il nostro giro di monitor nuovi con il supporto al 4K a 120Hz, anche qui l’inclusione dell’HDMI 2.1, DisplayHDR 400, AMD FreeSync Premium Pro. Il prezzo è fissato a 949 dollari.
Intanto sapevate che in queste ore è disponibile l’update per LG OLED C1 e G1 per il Dolby Vision per Series X|S?