Proprio nella giornata di ieri vi abbiamo segnalato il fatto che anche PS5, come PS4, ha un problema legato alla batteria dell’orologio interno (CMOS) che in futuro potrebbe rendere inutilizzabili i giochi su queste console, bene questo problema non c’è su Xbox Series X|S, ma un altro motivo potrebbe rendere le nuove console di Microsoft del tutto inutilizzabili in futuro, e sono i DRM.
A rivelare questa possibilità, è “Does It Play?” sul proprio profilo Twitter, un team di volontari che effettua test su giochi ed hardware di ogni tipo per preservarne l’accessibilità e l’utilizzo negli anni a venire. In un ultimo tweet, sul profilo hanno affermato la seguente:
“Le Xbox di nuova generazione hanno un setup DRM davvero nefasto. Come la bomba ad orologeria CMOS, questo renderà un giorno inutilizzabili i giochi, dal momento che la riparazione, la formattazione e la creazione di nuovi utenti diventerà impossibile. Su PS3, PS4 e PS5 si può arginare questo problema grazie al setup offline ma su Xbox Series X|S per ora non c’è soluzione.”
Nello specifico ci si riferisce alla connessione alla rete delle nuove console di Microsoft, che eventualmente senza il supporto dei server renderebbe impossibile per gli utenti poter avviare giochi visto che le console non potranno più accedere, creare o riparare un account nel sistema. Ovviamente sono solo dei fatti basati sullo stato attuale delle cose e aggirabili in vari modi dalla stessa Microsoft, la quale peraltro ha già dimostrato con forza di voler preservare le librerie dei propri utenti, anche tramite la retrocompaibilità, attraverso la creazione di un’ecosistema e garantendo la funzionalità delle proprie console anche decenni dopo il lancio, a questo proposito, proprio nella giornata di ieri, Microsoft ha ampliato ancor di più il proprio ecosistema di piattaforme, con l’annuncio ufficiale della data di uscita dell’arrivo di xCloud su iOS e PC per gli utenti abbonati ad Xbox Game Pass Ultimate.