Xbox Series X e S hanno venduto più di 250.000 unità in Giappone
Con l’inizio della nuova generazione console Xbox Series X e S hanno sempre ottenuto vendite di tutto rispetto in territorio Giapponese, sopratutto se si considera che Microsoft non è mai riuscita a brillare nel paese Orientale.
Ebbene grazie ad un recente tweet di Benji Sales (che cita i dati di Famitsu ndr), possiamo apprendere oggi che il totale realizzato da Xbox Series X|S in in Giappone è di circa 260.000 unità.
Per capire l’importanza di questo dato vi basti pensare che i numeri realizzati dalla generazione Xbox One nel suo intero ciclo di vita sono stati di circa 114.000 unità, molto meno della metà delle attuali Xbox Series X e S ma comunque ancora lontani da quanto registrato da Xbox 360 anni prima.
Va comunque sottolineato che nonostante questi buoni numeri, le console Xbox Series non possono minimamente competere con quanto registrato finora da PlayStation 5 e sopratutto Nintendo Switch che registrano totali molto più elevati, tuttavia si tratta comunque di ottimi numeri se si considera l’oggettiva difficoltà che un’azienda occidentale come Microsoft ha da sempre nel cercare di convincere gli utenti giapponesi a comprare i propri prodotti.
Analizzando nel dettaglio le vendite notiamo un sostanziale equilibrio tra le due console, con Xbox Series S che ha fatto venduto leggermente meglio di Xbox Series X, ma solo di poco (136.000 unità contro 123.000) probabilmente grazie alla maggiore disponibilità sul mercato della piccola di casa Microsoft.
Per quanto riguarda le vendite dell’ultima settimana invece troviamo come sempre Nintendo Switch a farla da padrona e PS5 e Xbox Series rispettivamente al 2° e 3° posto con numeri pressochè identici ma ben lontane da quanto realizzato da Switch.