ElAnalistaDeBits, noto Youtuber che si occupa di analisi tecniche dei giochi su console, ha pubblicato un test di confronto per i giochi Bethesda che hanno ricevuto un FPS Boost per Xbox Series X|S, nella giornata di ieri. Era già stato comunicato da Microsoft in un post sul blog Xbox Wire, che in alcuni di questi titoli, la funzionalità abbasserà la risoluzione per garantire un’esperienza più fluida possibile a 60 FPS fissi.
Come comunicato ieri, i giochi in questione sono Fallout 4 e Fallout 76. FPS Boost non si attiva automaticamente, lasciando di default l’esperienza originale del gioco per come è stato rilasciato. Ricordiamo, inoltre, che FPS Boost è una funzionalità su cui lavora direttamente il team Xbox, senza l’aiuto dello sviluppatore del gioco, dando la possibilità di giocare ad un frame rate superiore a quello progettato inizialmente per il gioco, seppur in alcuni casi a discapito della risoluzione. Tutti i titoli Bethesda qui di seguito, da ieri, passano da 30 a 60 FPS attivando questa funzionalità:
- Prey
- Skyrim: Special Edition
- Dishonored: Definitive Edition
- Fallout 4
- Fallout 76
Entriamo dunque nel vivo dell’analisi di ElAnalistaDeBits:
Partiamo subito con i due giochi che attivando questa funzionalità perdono in risoluzione, Fallout 4 e Fallout 76. Entrambi i titoli hanno una risoluzione in 2160p su Xbox Series X, attivando FPS Boost la risoluzione si abbasserà a 1080p. Nessuna modifica per Xbox Series S, che gira comunque a 1080p e 60 FPS anche attivando la funzionalità. Skyrim: Special Edition e Dishonored Definitive Edition non subiscono variazioni in risoluzione anche attivando FPS Boost in entrambe le console. Prey viene mostrato nel video solo su Xbox Series X e anche in questo caso il gioco non subisce alcuna modifica in risoluzione, ma nella descrizione, lo Youtuber specifica che su Xbox Series S si abbassa da 1440p a 900p. Come si può notare dal video, entrambe le console in tutti i 5 giochi godono di un frame rate stabilissimo a 60 FPS senza alcun problema o calo da evidenziare.
Seppur perdendo un po’ in risoluzione, giocare a Fallout 4 e Fallout 76 a 60 FPS su Xbox Series X|S cambia l’esperienza di gioco, cosi come per il resto dei titoli Bethesda che godono di questa splendida funzionalità da ieri.
E voi, avete provato FPS Boost su questi giochi su Xbox Series X|S? Preferite attivare la funzionalità su Fallout 4 e Fallout 76 nonostante si perda in risoluzione su Xbox Series X? Fatecelo sapere nei commenti.