Sapevamo già del lancio di AMD FidelityFX Super Resolution previsto per il 22 giugno, e nella giornata di ieri, IGN ha ricevuto la conferma da Microsoft che la nuova tecnologia supersampling di AMD verrà supportata anche su Xbox Series X|S.
“In Xbox siamo entusiasti del potenziale della tecnologia FidelityFX Super Resolution di AMD, come un altro ottimo modo per gli sviluppatori di aumentare frame rate e risoluzioni, presto avremo altro da condividere su questo aspetto”, ha detto un portavoce di Microsoft a IGN.
Il supporto di FidelityFX Super Resolution per Xbox Series X|S sarebbe davvero vantaggioso per i possessori di console di nuova generazione di Microsoft per ottenere frane rate e risoluzioni più elevati sui giochi in esecuzione su entrambe le console, il tutto senza che venga utilizzata potenza extra per ottenere questi miglioramenti tecnici.
Ciò non sorprende, poichè Microsoft ha annunciato durante il suo Game Stack Live di aver incorporato gli strumenti di AMD FidelityFX Super Resolution direttamente nei kit di sviluppo, contribuendo a gettare le basi per il supporto completo sulle console disponibili al pubblico.
FidelityFX Super Resolution è una tecnologia di supersampling che aumenterà sia le prestazioni che la qualità d’immagine per i giochi che lo supporteranno, includendo 4 modalità di upscaling dell’immagine: Ultra Quality, Quality, Balanced e Performance. Ognuna delle 4 modalità si concentra maggiormente sul raggiungimento di una qualità d’immagine più elevata o sull’aumento del frame rate sui giochi. A differenza del DLSS di NVIDIA, che utilizza l’intelligenza artificiale per eseguire questi miglioramenti, FidelityFX Super Resolution di AMD non richiede il machine learning.
Cosa ne pensate dell’introduzione di questa nuova tecnologia per le console Xbox Series X|S? Quanto aiuterà nel corso della generazione a mantenere frame rate elevati e stabili senza compromettere la qualità d’immagine dei giochi che supporteranno AMD FidelityFX Super Resolution? Diteci la vostra nella sezione dedicata ai commenti.