Digital Foundry ha deciso di effettuare il proverbiale viaggio indietro nel tempo, tornando negli anni ’90 ed installando su Xbox Series X il sistema operativo Windows 98, utilizzando ovviamente DOSBox Pure RetroArch. E grazie a questo esperimento la celebre redazione inglese ha potuto giocare direttamente sulla nuova console di Microsoft alcuni dei giochi più noti ed apprezzati del sistema operativo.
Tra i titoli provati da DF troviamo Quake, Half-Life, Turok: The Dinosaur Hunter ed anche Command and Conquer. Purtroppo il processo d’installazione di Windows 98 non è stato propriamente semplice, visto che è necessario prima installare RetroArch sulla propria console Xbox Series X|S, per poi eseguire direttamente lì sopra DOSBox Pure.
Xbox Series X|S permettono di emulare anche Windows 98 ed i suoi giochi
E fatto questo è stato poi possibile giocare qualsiasi titolo di Win98 sulle nuove console del colosso di Redmond, il tutto con anche il supporto emulato per la grafica 3dfx Voodoo. C’è però da precisare come su questi dispositivi da gaming non siano supportati i dischi fisici di questi titoli, per cui Digital Foundry ha installato i vari titoli creando la copia ISO per poi installarla direttamente sulla console.
DF ha poi evidenziato come RetroArch non supporti attualmente i mouse USB, il che significa che è necessario sostituirlo attraverso la levetta destra del controller Xbox. Ma come è possibile immaginare, l’utilizzo del controller come mouse emulato è un fattore piuttosto limitante e non propriamente comodissimo. Stando alla redazione inglese infatti questo sistema è utilizzabile sul desktop e nella maggior parte degli sparatutto in prima persona, ma è una seccatura per i titoli isometrici e i giochi di strategia in tempo reale.
Ma nonostante questo limite, la redazione inglese ha affermato come una volta installati i driver 3dfx sia stato possibile giocare in modo decisamente soddisfacente tutti i giochi compatibili con il sistema operativo Windows 98, permettendo in questo modo ad Xbox Series X di diventare un dispositivo da gaming sempre più efficiente e completo per quanto riguarda il retrogaming.
Qui sotto potete trovare il video completo dei test effettuati da DF: