Microsoft ha rivelato proprio in questi minuti tutte le principali novità pronte ad arricchire il nuovo aggiornamento software di sistema di maggio delle console targate Xbox, quindi One e Series X|S. Tra le nuove aggiunte troviamo quindi alcuni importanti miglioramenti al Quick Resume e all’app multimediale.
Partiamo proprio dal Quick Resume, una funzionalità basata sulle capacità tecniche della promettente Xbox Velocity Architecture presente in Xbox Series X|S. Grazie a questa feature i videogiocatori possono passare facilmente da un gioco all’altro e riprendere il gioco immediatamente da dove lo si aveva interrotto l’ultima volta. Con questo aggiornamento quindi il Quick Resume migliorerà ulteriormente, con una maggiore affidabilità e tempi di caricamento più rapidi. Ora sarà inoltre più facile vedere se il proprio gioco attuale supporta il Quick Resume, con un nuovo gruppo che elenca tutti i giochi attualmente salvati proprio nel Quick Resume.
È inoltre possibile utilizzare questo gruppo per vedere quali giochi sono pronti per essere avviati da Quick Resume, così da avviarli direttamente da lì. Segnaliamo inoltre come questo gruppo possa essere aggiunto alla Home per un accesso più rapido, personalizzando inoltre la propria esperienza rimuovendo un gioco dallo stato Quick Resume.
Inoltre è possibile gustarsi il passthrough per migliorare ulteriormente l’audio delle proprie app di streaming multimediale per Xbox preferite come Disney +, l’app Apple TV, Plex, Vudu ecc. Il passthrough consente alla decodifica audio delle app multimediali sui dispositivi HDMI compatibili di bypassare la console per un’esperienza di ascolto della massima qualità con il sistema audio esterno. Per iniziare ad utilizzarlo ecco il nuovo pulsante Consenti passthrough nella schermata delle impostazioni audio Xbox.
Grazie al nuovo aggiornamento per console Xbox ora i titoli presenti sotto i riflettori sull’hub Game Pass riprodurranno il trailer dedicato quando il giocatore si sofferma su di essi. Questo significa un’esperienza utente più rapida e fluida per tutti gli abbonati al servizio di Microsoft, così da scoprire in un attimo se quel titolo può interessargli oppure no.
Con il lancio di Xbox Series X|S, Microsoft ha aggiunto sfondi dinamici, una nuova funzionalità che consente di personalizzare la schermata Home con tanto movimento e colori che arricchiscono lo schermo. Questo mese il colosso americano offre quindi il nuovo modello: “Motes“. Il nuovo sfondo dinamico di Motes lo trovate in Impostazioni> Generali> Personalizzazione> Il mio sfondo> Sfondo dinamico.
Anche l’app Xbox su Android e iOS si aggiorna, con una nuova notifica push che consente di sapere quando i propri amici preferiti sono online. Microsoft è inoltre al lavoro per migliorare le pagine di gioco degli obiettivi per aggiungere statistiche di gioco, incluso il “tempo giocato”. Infine il colosso americano ha apportate alcune modifiche che migliorano le prestazioni durante il caricamento della scheda delle chat e l’invio di messaggi nell’app.
Continuate a seguirci per non perdervi tutte le altre novità in arrivo su Xbox nelle prossime settimane!