Sono passati poco più di 6 mesi dal lancio di Xbox Series X|S, le due nuove console di Microsoft, e nonostante il breve lasso di tempo che è passato nel loro ciclo vitale, condividono già davvero molte innovazioni tecnologiche e standard del settore in termini di audio, grafica, prestazioni e molto altro ancora. Una delle ultime importanti novità è arrivata giusto ieri, con l’implementazione della tecnologia Dolby Vision già disponibile per alcuni membri di Xbox Insider, e che potrebbe essere resa pubblica già nel corso delle prossime settimane.
Microsoft ha davvero fatto un grande passo in avanti negli ultimi anni in questo senso, con sempre più funzionalità supportate dai propri sistemi. Klobrille, noto fan e insider di Xbox, ha voluto premiare questo impegno del colosso di Redmond con un tweet, pubblicato poco dopo appunto l’annuncio per il Dolby Vision. Nel tweet Klobrille afferma:
“Xbox Series X|S combinano già tutte le ultime innovazioni tecnologiche e gli standard del settore in termini di grafica, audio e altro ancora. E’ un processo che in realtà è iniziato già su Xbox One X abilitando in anticipo funzionalità come l’uscita a 120 Hz o il VRR. Gli Xbox Insider aiutano sempre a rendere eccezionali queste funzionalità.”
Tra le funzionalità presenti in foto possiamo notare:
- Dolby Atmos: la tecnologia audio surround già disponibile su Xbox One
- DTS X: il formato audio surround open source rivale di Atmos
- Dolby Vision: il nuovo formato HDR avanzato
- HDR 10: formato HDR con metadati statici con curva di luminosità calibrata
- AMD FreeSync: sincronizzazione adattiva per display OLED e a cristalli liquidi con refresh rate variabile
- Smart Delivery: tecnologia che consente ai giocatori di ottenere la migliore versione dei giochi che possiede, a prescindere dalla console che usa
- Quick Resume: funzionalità che permette ai giocatori di tornare istantaneamente su più giochi lasciati aperti
- FPS Boost: funzionalità che raddoppia o a volte quadruplica il frame rate dei giochi supportati
- Auto HDR: funzione che introduce automaticamente in modo artificiale l’HDR su giochi in SDR
E siamo solo ancora agli inizi di questa nuova generazione, quale tecnologia vorreste vedere in futuro su Xbox Series X|S? Diteci la vostra con un commento.