Sapevamo già degli accordi di esclusività che vengono siglati per i vari giochi, ma il team Xbox ha annunciato che le tecnologie Dolby Vision e Dolby Atmos saranno di fatto delle esclusive console Xbox Series X|S per un periodo di due anni.
Xbox France ha annunciato con un post su Xbox Wire che le tecnologie Dolby Atmos e Dolby Vision sono esclusive di Xbox Series X|S per due anni. Potrebbero quindi arrivare su PS5 o altre console non prima di novembre 2022, se si tiene conto della data di lancio dei nuovi sistemi di Microsoft, o ancora più tardi se viene considerato il lancio pubblico di Dolby Vision.
Parliamo ormai da tempo di Dolby Vision e Dolby Atmos su Xbox, poiché l’elenco dei giochi disponibili in Dolby Atmos su Xbox è già abbastanza corposo. Cyberpunk 2077, Gears 5 o Call of Duty Warzone sono alcuni di questi giochi che offrono il Dolby Atmos per una spazializzazione audio più efficace.
Per quanto riguarda Dolby Vision, è una storia piuttosto diversa, i giochi disponibili sono ancora relativamente pochi ed al momento sono disponibili per membri selezionati del programma Xbox Insider. Dolby Vision è una soluzione HDR dinamica, ma invece di avere un’unica impostazione di luminosità, ha molte più informazioni per regolare dinamicamente la sua luminosità scena dopo scena. L’obiettivo è ovviamente quello di ottenere la migliore luminosità possibile, e per estensione i colori più accurati, rispettando comunque i vari vincoli imposti dall’immagine e dagli sviluppatori.
Solo pochi giorni fa, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Dolby Vision su Apple TV e sappiamo anche che i membri di Xbox Insider possono ottenere in anteprima Dolby Vision su giochi selezionati. Al momento, non è possibile godersi Dolby Vision in 4K a 120Hz, ma LG ha promesso di portare queste funzionalità sui suoi modelli OLED 2021 “presto”. Ovviamente per usufruire del Dolby Vision è necessario avere un pannello in grado di supportare la funzionalità.