Microsoft ha pubblicato un nuovo post su Xbox Wire dove rivela che Xbox Series X|S sono le uniche console full RDNA 2 in arrivo sul mercato.
Eccovi quanto dichiarato dal colosso americano:
Noi del Team Xbox vorremmo congratularci e celebrare i nostri fantastici partner di AMD per l’annuncio di oggi della serie Radeon RX 6000 della GPU RDNA 2. È stato incredibile vedere AMD dimostrare la potenza e il potenziale che la nuova architettura AMD RDNA 2 può offrire ai giocatori di tutto il mondo. AMD continua a essere un leader del settore nell’innovazione di CPU e GPU, portando le funzionalità di nuova generazione su PC, console e cloud.
La relazione strategica a lungo termine tra Xbox e AMD negli ultimi 15 anni, a partire da Xbox 360, è al centro di Xbox Series X e Xbox Series S. Con l’imminente lancio di Xbox Series X | S il 10 novembre , stiamo inaugurando insieme la prossima generazione di videogiochi offrendo un livello di potenza, prestazioni e compatibilità mai visto prima nei giochi per console, basato sulle ultime architetture AMD “Zen 2” e RDNA 2. Xbox Series X | S sono le uniche console di nuova generazione con supporto hardware completo per tutte le funzionalità RDNA 2 che AMD ha presentato oggi.
L’ultima architettura RDNA 2 di AMD offre un aumento significativo delle prestazioni e dell’efficienza rispetto alle architetture precedenti, oltre ad aggiungere nuove funzionalità di accelerazione hardware tra cui DirectX Raytracing con accelerazione hardware, Mesh Shader, Sampler Feedback e Variable Rate Shading. DirectX Raytracing con accelerazione hardware, presentato da titoli come Watch Dogs: Legion di Ubisoft, consente agli sviluppatori di offrire un nuovo livello di fedeltà visiva e di immersione attraverso tecniche come illuminazione realistica, ombre, riflessi e acustica. Gli shader mesh possono invece manipolare la geometria in tempo reale per fornire un alto livello di fedeltà e flessibilità che gli sviluppatori non hanno mai avuto prima. Il feedback del campionatore migliora notevolmente l’efficienza della memoria consentendo ai giochi di caricare in memoria solo le porzioni di trame di cui la GPU ha bisogno per una scena, quando ne ha bisogno, fornendo una memoria 2,5x effettiva e un moltiplicatore di larghezza di banda oltre le capacità dell’hardware grezzo. Il feedback del campionatore consente inoltre di creare e ombreggiare in modo efficiente le trame su richiesta.
Infine, Variable Rate Shading (VRS) offre un controllo molto più preciso su come gli sviluppatori possono sfruttare tutta la potenza di Xbox Series X|S consentendo agli sviluppatori di concentrare le proprie risorse GPU sulle aree di un frame che ne traggono maggior vantaggio senza ridurre la qualità dell’immagine complessiva. Sfruttando tecniche come VRS, giochi come Gears 5 possono vedere aumenti delle prestazioni fino al 15% e oltre, con conseguenti aumenti di frame rate e risoluzione. Tutte queste funzionalità di nuova generazione sono disponibili tramite hardware sia su Xbox Series X che su Series S e siamo entusiasti che arrivino anche su PC, fornendo una serie comune di funzionalità su cui gli sviluppatori possono fare affidamento quando sviluppano i loro giochi su console e PC.
Vogliamo ringraziare AMD per la loro continua collaborazione e ci congratuliamo con loro per gli annunci di oggi mentre inaugurano la prossima generazione di tecnologia grafica nell’ecosistema PC. A meno di due settimane dal lancio globale di Xbox Series X e Xbox Series S il 10 novembre, non vediamo l’ora di dare il via al prossimo decennio di giochi con te.
Ricordiamo che Xbox Serie X e Series S saranno disponibile all’acquisto a partire dal 10 novembre 2020, la prima al prezzo di 499,99 euro e la seconda a 299,99 euro!
SPECIFICHE FINALI UFFICIALI XBOX Series X
- CPU Zen 2 – Il processore custom da 8 Core a 3.8 GHz offre prestazioni superiori di quattro volte rispetto a Xbox One X
- GPU RDNA 2 – La scheda video customda 52 CUs (Computing Units) a 1.825 GHz permetterà una potenza di calcolo di ben 12 Teraflops
- Teraflops – Si tratta del doppio rispetto a quelli di Xbox One X, ma grazie alle tecnologie RDNA2, Variable Rate Shading e RayTracing DirectX un teraflop vale decisamente più di quanto ne vale uno di attuale generazione, potenza utile a far giare al meglio titoli come Senua’s Saga: Hellblade II
- Memoria: 16 GB GDDR6 con bus da 320mb
- Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
- RayTracing DirectX integrato nell’hardware – una gestione dell’illuminazione, delle fonti di luce e ombre al limite del fotorealismo grazie all’accelerazione hardware e supporto alle DirectX
- GPU Work Creation – tecnologia che garantirà alla GPU si sopportare maggiore carico di lavoro senza consumare invece la CPU
- Sampler Feedback Streaming (SFS) – maggiore ottimizzazione della memoria in modo da caricare solo le texture necessarie alla GPU
- Hardware Decompression – i giochi consumeranno meno spazio sull’SSD, facendo anche diminuire il consumo CPU per poter concentrare la potenza su altri fattori di gioco
- Memoria di massa: SSD NVME Custom da 1 TB
- Banda di memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
- Velocità dati SSD – 2.4 GB/s (puri), 4.8 GB/s (compressi, con hardware di decompressione dedicato)
- DirectStorage – particolare sistema input/output in grado di sfruttare a dovere l’SSD, riducendo il sovraccarico di CPU sugli elementi in background e quindi concentrando la potenza su altre aree di gioco
- DirectML (Machine Learning) – tecnologia del Machine Learning per i giochi con DirectML, al fine di beneficiare di 24 teraflops di prestazioni a 16 bit, per potenziare aspetti come ad esempio l’intelligenza artificiale
- Mesh Shading – miglior gestione di prestazioni e qualità visiva nelle scene con molti elementi su schermo
- Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
- Xbox Series X Storage Expansion Card – nata dalla collaborazione con Seagate per poter espandere la memoria con SSD, in grado di offrire l’ottimizzazione per i nuovi giochi
- Spatial Audio – presenza di un hardware dedicato al potenziamento dell’audio, in particolare per un audio 3D con supporto totale a Dolby Atmos, DST:X e Windows Sonic, in modo da ridurre il carico sulla CPU
- Project Acoustics – miglioramento dell’aspetto audio, anche al fine di non affaticare troppo la CPU (supporto plug-in per motori di gioco Unity e Unreal Engine)
- Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS
- 120 FPS – confermata la possibilità di far girare certi giochi a 120 frame per secondo
- Retrocompatibilità – continuerà il supporto alla retrocompatibilità, in grado di migliorare frame-rate, tempi di caricamento, risoluzione (nel caso fosse dinamica) e qualità visiva in generale
- Risoluzione Nativa – miglioramento della retrocompatibilità, in grado di portare numerosissimi giochi in 4K nativo
- Latenza – Xbox Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
- Dynamic Latency Input (DLI) – miglior gestione della sincronizzazione con l’input del giocatore, per garantire una latenza nei comandi minima
- Auto Low Latency Mode (ALLM) – abilitazione automatica di una modalità di minor latenza per il dislay che si sta utilizzando
- Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
- Ottimizzati per Xbox Series X – dicitura per riconoscere i titoli sviluppati nativamente su Series X e anche quelli precedenti che sono stati appositamente potenziati per la console next-gen
- SDR to HDR Conversion – tecnica innovativa per introdurre automaticamente il supporto HDR ai giochi SDR, senza impattare CPU, GPU o memoria
- Parallel Cooling Architecture – sistema di raffreddamento innovativo che ha influito sul design a torre della console
- Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
- Intelligent Delivery – miglior gestione dell’installazione dei giochi, per diminuire lo spazio occupato su SSD
- Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series X, senza alcun costo aggiuntivo
- Xbox Wireless Protocol – compatibilità di tutti gli accessori Xbox One con Xbox Series X e anche viceversa, godendo allo stesso tempo dei vantaggi di minor latenza
- Disco ottico: Blu-ray 4K UHD
Iscrivetevi alla community Facebook quì
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!