Uno degli elementi chiave della presentazione della nuova XBOX Series X è stato indubbiamente l’elemento sorpresa con cui il mondo ha visto per la prima volta la nuova console Microsoft. L’annuncio infatti ha avuto un impatto enorme, e questo è dovuto alla segretezza messa in campo dalla divisone XBOX.
Ora che le carte sono state scoperte però, in molti si sono chiesti come questa cosa sia stata possibile dato che sempre più spesso qualcuno o qualcosa riesce sempre a far emergere in anticipo molti annunci. Tenere all’oscuro gli organizzatori dei The Game Awars dunque, non deve essere stata un’impresa facilissima.
Per riuscire in questa impresa però è stato messo in campo uno strategemma decisamente efficace, Geoff Keighley ha infatti spiegato alcuni dei retroscena della complessa macchina organizzatrice dei The Game Awards che hanno permesso anche la totale segretezza del reveal di XBOX Series X grazie ad una recente intervista pubblicata da Variety.
Dalle parole di Keighley apprendiamo che pochissime persone sapevano che durante la serata sarebbe stata presentata Xbox Series X, parliamo di 3 forse 4 persone che ipotizziamo avranno dovuto firmare qualche contratto di non divulgazione. La mossa vincente però è stata quella di camuffare il tutto grazie alla presentazione di un falso copione relativo alla scaletta.
Durante le prove e le varie fasi preparative dei The Game Awards infatti, Phil Spencer e Microsoft avevano mostrato falsi contenuti da inserire nella scaletta dell’evento. Tutti infatti sapevano che Spencer sarebbe salito sul palco per parlare di Xbox Game Pass e mostrare un nuovo video a tema.
In realtà poi il video pubblicato è stato sostituito con quello del reveal, e Phil Spencer è potuto salire sul palco per presentare ufficialmente la nuova console.