Qualche giorno fa, Microsoft ha rivelato nel dettaglio tutte le specifiche tecniche di Xbox Series X, insieme alle varie feature e tecnologie che saranno presenti all’interno della console.
In modo particolare, la compagnia americana ha tenuto a far sapere che la Series X si porrà come obiettivo quello di essere la console con meno input-lag nei comandi.
Al fine di migliorare la questione della latenza Microsoft ha pensato diversi tipi di tecnologie per ridurre il ritardo del riconoscimento dei propri comandi, sia per quanto riguarda il tragitto dal controller alla console che per quanto riguarda invece il tragitto dalla console al televisore.
Quindi, varie tecnologie e innovazioni sono state introdotte non solo all’interno del controller, ma anche all’interno dell’hardware e nella trasmissione dei dati di questo direttamente alla TV.
Per quanto riguarda le novità introdotte all’interno del nuovo controller Xbox, ne abbiamo già parlato pochissimi giorni fa. A differenza dei controller di Xbox One, che trasmettevano gli input ogni 8 millisecondi creando non pochi dispiaceri, ora la tecnologia del Dynamic Latency Input (DLI) permetterà di tenere sincronizzati continuamente i nuovi controller con il gioco, garantendo così una reattività dei comandi praticamente istantanea, senza il rischio che alcuni di questi si perdano per strada.
Inoltre, si segnala che i miglioramenti saranno presenti sia in modalità wireless che in modalità cablata, anche se in quest’ultima si otterranno dei risultati decisamente migliori.
Spostandoci ora dalla questione del controller a quella della console in sé, questa riuscirà a garantire l’indipendenza dei comandi dalla generazione dei frame grafici, in modo da non rischiare di perdere vari input per la strada.
Inoltre, nel passaggio del segnale alla nostra TV, il colosso di Redmond ha introdotto il supporto all’HDMI 2.1 e al 4K a 120Hz, il quale permetterà di trasmettere un fotogramma in soli 8,3ms, anziché nei 16,6ms di Xbox One S e Xbox One X. Si sta così parlando di un lasso di tempo praticamente dimezzato!
Successivamente, Microsoft offre la feature del Variable Refresh Rate (VRR), in grado di permettere allo schermo di avere una latenza minore possibile nel caso in cui il gioco dovesse saltare dei fotogrammi, per via di problemi di prestazioni.
Un’altra funzionalità particolare è quella dell’Automatic Low Latency Mode (ALLM), con cui i televisori compatibili attiveranno automaticamente la modalità Gioco (quella dalla bassa latenza) una volta connessi alla console, senza bisogno dell’intervento del giocatore nelle impostazioni video della TV.
Chiudiamo l’articolo segnalando anche il fatto che Xbox Series X presenterà un cavo HDMI di tipo Ultra High Speed, cioè un cavo ad alta velocità che offrirà una trasmissione del segnale migliore e più veloce su tutti gli schermi che supportano l’HDMI 2.1.
Cosa ne pensate di tutte queste tecnologie?
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community