Phil Spencer, carismatico capo della divisione Xbox di Microsoft, nel corso d’un intervista riguardante Xbox Series X ha voluto spendere alcune parole riguardo il famigerato fenomeno della “console war”, definendolo un fenomeno controproducente per l’industria videoludica e affermando che le compagnie dovrebbero aiutarsi a vicenda a crescere piuttosto che competere a suon di “il mio pezzo di plastica è migliore del tuo pezzo di plastica”.
La dichiarazione è stata rilasciata durante un intervista concessa al Washington Post, occasione in cui si è apertamente lamentato della forma mentis di chi, per amore di una compagnia, arriva ad augurare il fallimento della concorrenza o dei suoi prodotti, sottolineando come nel resto dell’industria dell’intrattenimento, come per esempio nel cinema, ciò non accada.
“Questa idea che per veder crescere l’industria alcune compagnie debbano prosperare mentre altre debbano fallire… non aiuta il mondo dei videogiochi a far sfoggio del suo vero potenziale. Dovremmo agire mossi dalla volontà di far crescere l’industria videoludica, in modo che i creatori possano prendersi maggiori rischi. Quando esce un grande gioco, sia su Pc, su playstation o su switch, dovremmo applaudirlo. dovremmo concentrarci su questa industria amandola per vederla crescere continuamente. e dovremmo proteggerla dai problemi che emergono. dovremmo investire in questi aspetti, non in ‘il mio pezzo di plastica è migliore del tuo pezzo di plastica’. Non credo che questo sia un modo costruttivo di discutere”.
Ovviamente, dal canto mio, sono totalmente d’accordo. Credo parte della colpa di questa immaturità che infetta tanto parte dell’industria quanto parte del pubblico origini dalla natura ludica del settore, che nella mente di molti accosta il videogiocare a un’attività scarsamente matura. Da questa illusione d’immaturità, quindi, sorge poi chi della maturità fa volentieri a meno, preferendo un atteggiamento capricciosamente infantile a uno maturo e ragionato.
Continuate a seguirci sulle pagine di Game-Experience per restare al passo con ogni novità e curiosità in arrivo dal vasto mondo del gaming!