Microsoft, con le sue console Xbox, non è mai riuscita a ricavarsi un degno bacino d’utenza in oriente, specie in Giappone, paese natale dei due principali concorrenti, PlayStation e Nintendo.
Tuttavia, questa tendenza potrebbe essere prossima al cambiamento, come suggeriscono i risultati dei preordini di Xbox Series X e Series S andati a ruba in tempi record.
In Giappone, attualmente, è possibile trovare esclusivamente Xbox Series S solo tramite Amazon JP. Per quanto riguarda Xbox Series X, su Microsoft Store le scorte sono finite in soli 12 minuti, mentre su Amazon in 17.
Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, è estremamente lieto di questi risultati, che fanno del Giappone il mercato in più rapida crescita per la divisione gaming del colosso di Redmond, e si è detto “onorato” dell’accoglienza concessa a Xbox Series X e Series S.
“[…] Si tratta soltanto del primo passo di una lunga maratona, ma sono felice di sapere quanto alte siano le aspettative, e ci motiva ulteriormente apprendere che i preordini sono andati esauriti” ha dichiarato.
Favolosi i risultati anche in molti altri paesi asiatici. In India i preordini sono giunti all’esaurimento in soli quindici minuti scarsi, mentre in Corea del Sud si è registrato il tutto esaurito addirittura in meno di sessanta secondi dall’apertura dei preorder di Xbox Series X e Series S.
Risultati che, a prescindere dal numero di scorte disponibili prima dell’apertura degli ordini, che si sospetta fossero molto scarse, lascia intravvedere un inedito interesse per le console Xbox in oriente, probabilmente in luce della convenienza dell’offerta Xbox Game Pass, nonché per via della possibilità di giocare in streaming tramite il proprio smartphone/tablet, e sicuramente anche la recente acquisizione di ZeniMax e Bethesda ha giocato la sua parte.
In Giappone è stata inoltre decisa una rimodulazione del prezzo di vendita di Xbox Series S, prezzo ora ridotto di 3.000 yen, pari a circa 24.45 euro. La console, in Giappone, costerà dunque un totale di 29.980 yen (244.31 euro al cambio odierno), mentre il costo di Xbox Series X si manterrà invariato a 49.980 yen più tasse.
Questo ritocco del prezzo crea, forse non a caso, una differenza di prezzo tra Xbox Series S e PlayStation 5 All Digital di 10.000 yen precisi (a favore di Microsoft). Una mossa probabilmente volta a rendere ancor più appetibile la propria soluzione economica alla next-gen.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!
Iscrivetevi alla community Facebook quì
Iscrivetevi alla community Telegram qui