Microsoft ha presentato i risultati di questa nuova versione della tecnologia in grado di migliorare in maniera significativa le performance dei titoli Xbox Series X|S.
Microsoft ha da poco tenuto una nuova conferenza per la serie di appuntamenti chiamata Game Stack, rivolta principalmente agli sviluppatori e alle soluzioni tecniche innovative per sviluppare i videogiochi sui propri hardware, tra cui Xbox Series X|S ovviamente.
La compagnia americana ha così svelato durante questa presentazione una versione evoluta e meglio ottimizzata del Variable Rate Shading, ossia il Variable Rate Shading 2.0.
Questo cosiddetto VRS 2.0 potrebbe quindi ricevere pieno supporto in futuro sulle console di nuova generazione Xbox Series X|S al fine di poter migliorare significativamente le prestazioni dei giochi.
Il colosso di Redmond ha già effettuato dei test interni su questa nuova tecnologia, in particolare su Gears 5 e DOOM Eternal, registrando un aumento delle prestazioni addirittura del 33%. Ciò significa che Microsoft è riuscita a ottenere elaborazioni più rapide nella renderizzazione di scene complesse sullo schermo senza abbassare eccessivamente la qualità dell’immagine.
Una tecnologia come questa potrebbe aiutare sulle console next-gen Xbox Series X|S a ottenere frame-rate più stabili mantenendo alta la qualità grafica e visiva. Microsoft ha parlato di un miglioramento del 10 o 15% nella fluidità per la maggior parte dei videogiochi testati con il VRS 2.0.
La tecnologia sembra adattarsi bene anche sfruttando nello stesso momento la tecnologia Nanite di Unreal Engine 5, la versione migliorata e potenziata del motore grafico di Epic Games. Microsoft utilizza spesso l’UE per i suoi giochi e ora è molto probabile che voglia passare all’UE5 per i suoi prossimi giochi importanti.
Qui di seguito trovate riportato il video della presentazione ufficiale da parte dell’azienda.
Sempre in merito a Xbox Series X|S segnaliamo l’arrivo di un’interessante funzionalità audio!