Quelli di GameSpot hanno avuto modo di parlare con Phil Spencer in occasione dell’evento The Game Awards 2019, ottenendo così alcune interessanti informazioni su Xbox Series X.
Il capo della divisione Xbox ha così confermato che la retrocompatibilità annunciata per la console next-gen di Microsoft sarà disponibile già dal lancio.
Già dal day one della piattaforma di nuova generazione sarà quindi possibile usufruire della feature della retrocompatibilità, su cui la compagnia americana ha lavorato duramente.
Spencer ha anche spiegato il motivo dietro il rallentamento dell’inserimento dei titoli Xbox 360 nel programma retrocompatibilità di Xbox One. In pratica, il colosso di Redmond ha preferito concentrarsi sullo sviluppo della feature in questione proprio su Xbox Series X.
Nel corso dell’incontro anche Jason Ronald è intervenuto sulla questione, spiegando che tramite questa tecnologia sarà possibile portarsi dietro non solo i giochi in sé, ma anche il gamerscore, la lista amici, i salvataggi, gli obiettivi e così via, senza alcuna barriera generazionale.
Ricordiamo che la console next-gen di Microsoft sarà disponibile all’acquisto verso la fine del 2020.
Di seguito trovate tutti i dettagli ufficiali attualmente condivisi:
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Quindi sì, da oggi Project Scarlett ha un nome ufficiale: Xbox Series X, nome questo che non esclude l’arrivo di altre serie, probabilmente più economiche.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community