Se c’è qualcuno che segue costantemente ogni singolo evento dedicato alle nuove tecnologie in campo console e relative feature, quello è sicuramente blue nugroho.
L’utente Twitter in questione infatti si è dimostrato molto attento ai vari dettagli che possono svelare alcuni retroscena in campo CPU e GPU legati ad AMD. Ed è proprio grazie ad una sua recente scoperta che possiamo apprendere alcune nuove possibili informazioni sul SoC di AMD che verrà montato sulla futura XBOX Series X.
Tramite il profilo LinkedIn di uno dei capi del team di sviluppo del Team SoC di AMD sarebbero presenti delle informazioni che, se dovessero essere confermate darebbero prova di come il SoC (System-On-a-Chip) di Xbox Series X sarebbe il più complesso SoC mai realizzato in campo console oltre che il più potente.
Come potete vedere dal tweet è possibile apprendere che il futuro SoC di XBOX Series X sarebbe composto da differenti cluster di CPU, con molteplici core al loro interno caratterizzati da architetture sia x86 che ARM e un motore GFx. Il tutto ovviamente sarebbe realizzato con un processo produttivo a 7 nanometri ed avrebbe visto uno speciale team di lavoro composto da oltre 100 sviluppatori.
Il profilo LinkedIn in questione tuttavia è impostato come privato, blue nugroho però ha allegato al suo tweet alcuni screenshot a prova di quanto riportato. Ovviamente né Microsoft né AMD hanno confermato tali informazioni pertanto al momento vanno trattate come non ufficiali ma semplici indiscrezioni.
Vi ricordiamo che XBOX Series X sarà disponibile dalla fine dell’anno in corso, salvo rinvii causati dalla situazione legata al COVID-19.