Mentre i fan non vedono l’ora di avere delle informazioni aggiuntive su Xbox Series X, la nuova console di Microsoft annunciata nel corso dei The Game Awards 2019 che approderà sul mercato a fine anno, arrivano oggi alcune dichiarazioni di Phil Spencer legate alle polemiche di qualche settimana fa. Se ricorderete infatti nei mesi scorsi il responsabile di Xbox Game Studios, Matt Booty, aveva affermato che XBOX Series X non avrà esclusive per un paio di anni, condividendo i suoi titoli anche con la famiglia di console Xbox One e PC Windows 10.
Ovviamente tali dichiarazioni hanno creato qualche risentimento verso coloro che si stanno per affacciare alla nextgen, ed oggi Phil Spencer, presidente della divisione Xbox, ha commentato questa situazione. Nel corso di una recente intervista con Gamertag Radio Spencer ha infatti affermato che questa fa parte di una nuova strategia di Xbox con lo scopo finale di “mettere il giocatore al centro e non il dispositivo”.
Eccovi le parole dell’uomo:
“volevamo andare a sviluppare una console da gioco che sarebbe stata in assoluto il meglio che avremmo potuto portare su un televisore, e fornire capacità uniche ai creatori in modo che potessero usarle per creare i giochi migliori. Ma non vogliamo farlo escludendo chiunque altro e vogliamo anche farlo mano nella mano con gli sviluppatori perché questi vogliono trovare il pubblico più ampio possibile. E sì ci sono sempre dei compromessi. Non imporrò a tutti gli studi third-party cosa debbano supportare, ma quello che vediamo nel mondo di oggi è che i giocatori vogliono andare a giocare con i loro amici a prescindere dal dispositivo su cui i loro amici siano, la gente vuole avere la più ampia selezione di giochi aperta dinanzi a loro, e gli sviluppatori vogliono usare la migliore tecnologia disponibile. Abbiamo sviluppato questo piano con tutti e tre questi input e ci sentiamo molto bene riguardo al punto in cui siamo”.
Appare quindi palese come Microsoft voglia puntare fortemente sui servizi e sull’unificazione del suo ecosistema nel futuro prossimo della propria divisione gaming.
Di seguito trovate tutti i dettagli ufficiali attualmente condivisi da Microsoft sulla propria nuova console:
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community