Microsoft ha annunciato che “tutti gli accessori funzioneranno con Xbox Series X” ma, in realtà la rimozione della porta ottia dalla nuova console sta creando qualche perplessità ai possessori di Headset che sfruttano la porta SPDIF, presente e di largo uso nei dispositivi Xbox One.
Come dicevamo, questo renderà a tutti gli effetti problematico l’utilizzo di molti headset di noti brand come ASTRO e Turtle Beach, che si collegavano proprio tramite suddetta porta, che ora risulteranno utilizzabili solo se disponete di una TV o Sintoamplificatore con porta SPDIF.
Ma per chi non dispone di una TV con uscita ottica SPDIF? Come fare? Astro, azienda top di gamma nella produzione di headset e accessori affini, ha pensato a come ovviare al problema.
Sia Astro che Microsoft, al momento, stanno mantenendo il massimo riserbo a riguardo, quindi quanto praticabile sia tale soluzione è presto per dirlo.
I dispositivi come, per esempio, Astro A50, attualmente funzionano su PC anche tramite collegamento USB, il che lascia pensare che tali porte potrebbero essere abilitate a tale funzionalità, ma questa è solo una supposizione.
Per streamer e creatori di contenuti dover passare al collegamento USB, perdendo cosi la possibilità di mixare l’audio trasmesso attraverso porta ottica SPDIF potrebbe essere fastidioso.
Non resta che attendere maggiori aggiornamenti dai diretti interessati; aggiornamenti che noi, su Game-Experience, non tarderemo a condividere con tutti voi.
Intanto vi consigliamo di controllare i vostri televisori, per verificare se dispongono o meno di tale uscita.