Nelle scorse ore Microsoft ha ufficialmente svelato le specifiche tecniche e le componenti interne di Xbox Series X, nuova console in arrivo sul mercato a fine anno.
Il colosso americano ha inoltre presentato come si deve anche il controller che di Series X, svelando le sue funzionalità e mostrando alcune immagini inedite.
Il nuovo controller è quindi progettato per migliorare l’ergonomia, ridurre la latenza ed essere incredibilmente ergonomico per la maggior parte di videogiocatori sparsi per il mondo.
La nuova croce direzionale per esempio è fortemente ispirata a quella del controller Elite.
Grilletti e bumper ora presentano una texture in rilievo, così da essere più comodi nell’impugnatura.
Inoltre il nuovo pad ora include il tasto Share, pulsante che come suggerisce il nome permette di catturare e condividere video e foto in gran agilità e scioltezza.
Il controllore supporta anche la tecnologia Bluetooth Low Energy, così da consumare meno e far durare di più la batteria, potevo inoltre contare su yuna porta USB-C così da avere cariche veloci e complete.
Il joypad supporta la Cross-Compatibilità, potendo quindi funzionare oltre che su Series X anche su PC, Xbox One, One S, One X, dispositivi Android ed iOS.
Ryan Whitaker, Senior Designer di Microsoft, ha espresso tutto il suo entusiasmo per il nuovo pad, convinto che questa esalterà tutte le caratteristiche ed i giochi di Xbox Series X.
Eccovi le foto del dispositivo:
Le specifiche tecniche ufficiali FINALI sono le seguenti:
- CPU: Zen 2 Custom da 8 Core a 3.8 GHz
- GPU: RDNA 2 Custom da 52 CUs (Computing Units) per 12 TFLOPS a 1.825 GHz
- Dimensioni chip: 360.45 mm2
- Processo produttivo: 7nm Enhanced
- Memoria: 16 GB GDDR6 con bus da 320mb
- Banda di memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
- Memoria di massa: SSD NVME Custom da 1 TB
- Velocità dati SSD: 2.4 GB/s (Puri), 4.8 GB/s (Compressi, con hardware di decompressione dedicato)
- Espansione memoria di massa: Scheda dedicata SSD da 1 TB
- Memoria esterna: Supporto per dischi esterni USB 3.2
- Disco ottico: Blu-ray 4K UHD
- Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS, fino a 120 FPS
- Dimensioni: 151x151x301 mm (LxPxA)
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community