Nelle scorse ore Microsoft ha pubblicato un tweet dove confermava la retrocompatibilità di Xbox Series X con tutti i giochi Xbox One.
Il messaggio in questione infatti confermava come la nuova console del colosso americano fosse compatibile, con tutti i titoli per One, fin dal lancio.
In queste ore però ecco un nuovo tweet dove fanno chiarezza sulla questione:
“Correzione: ad oggi, abbiamo trascorso più di 100 mila ore testando i nostri giochi preferiti di Xbox One, inclusi gli esistenti titoli retrocompatibili di 360 e dell’originale Xbox, su Xbox Series X. Anche se stiamo ancora conducendo il processo di validazione, possiamo confermare che al lancio saranno giocabili migliaia di titoli”.
In sostanza quindi con il tempo Series X sarà retrocompatibile con tutti i titoli Xbox One.
Ovviamente il tweet originale è stato rimosso.
Le specifiche tecniche ufficiali FINALI sono le seguenti:
- CPU: Zen 2 Custom da 8 Core a 3.8 GHz
- GPU: RDNA 2 Custom da 52 CUs (Computing Units) per 12 TFLOPS a 1.825 GHz
- Dimensioni chip: 360.45 mm2
- Processo produttivo: 7nm Enhanced
- Memoria: 16 GB GDDR6 con bus da 320mb
- Banda di memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
- Memoria di massa: SSD NVME Custom da 1 TB
- Velocità dati SSD: 2.4 GB/s (Puri), 4.8 GB/s (Compressi, con hardware di decompressione dedicato)
- Espansione memoria di massa: Scheda dedicata SSD da 1 TB
- Memoria esterna: Supporto per dischi esterni USB 3.2
- Disco ottico: Blu-ray 4K UHD
- Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS, fino a 120 FPS
- Dimensioni: 151x151x301 mm (LxPxA)
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community