Un nuovo video di Xbox Series X ha fatto il giro delle community della piattaforma, sostenendo che le nuove console Xbox hanno un ‘serio problema’ di DRM. Secondo Modern Vintage Gamer, Xbox Series X hanno delle misure DRM pesanti, che rendono l’utilizzo della console offline, più difficile di quanto dovrebbe essere. A tal fine, il video afferma che a volte questo problema porta a problemi di avvio di giochi fisici Xbox One in retrocompatibilità e/o che utilizzano Smart Delivery. In aggiunta a ciò, il video afferma che la console quando viene configurata per la prima volta deve necessariamente connettersi ad internet.
Dopo che il video è spopolato sui vari forum e gruppi, uno sviluppatore di Microsoft ha risposto alla questione su ResetEra, affermando:
“Ho guardato il video e ho letto le discussioni, la mia osservazione principale è che abbiamo assolutamente bisogno di migliorare il sistema di messaggi d’errore. Oggi c’è un avviso molto generico e poco chiaro che rischia di creare confusione e portare gli utenti a maturare un senso di sfiducia verso il sistema. Vi posso assicurare che internamente esiste uno sforzo per rivedere il messaggio d’errore legato ai problemi di licenza, e vi posso anche confermare che il vostro feedback verrà ascolto e contribuirà ad una soluzione.”
Lo sviluppatore nota dunque che è un problema più di messaggistica e comunicazione verso l’utente che altro, ma riconosce il fatto che i giochi fisici retrocompatibili richiedono obbligatoriamente una connessione ad internet, tuttavia, questo non accade con i giochi ottimizzati per Xbox Series X.
“Speriamo che alcune spiegazioni tecniche aiutino a far luce sul problema e sono completamente d’accordo sul fatto che dobbiamo migliorare la messaggistica di errore”, ha affermato lo sviluppatore. “La licenza è un’area complessa, soprattutto con i dischi e gli HDD esterni, ma possiamo fare di meglio per informare l’utente, riporterò il feedback al team e mi assicurerò di farlo presente”.
Infine, come vi avevamo riportato in precedenza, il sistema DRM incluso in Xbox Series X|S potrebbe bloccare l’avvio dei giochi in un futuro lontano, quando eventualmente verranno chiusi i server per le console.