Ormai sono mesi che in rete si continua a dibattere sulle specifiche tecniche di Xbox Series X e su come queste potranno migliorare, concretamente, i giochi della nuova console di Microsoft in arrivo a fine anno.
Quindi proprio in tal senso Frederik Schreiber e Scott Miller, co-fondatori di 3D Realms, si sono soffermati a parlare del processore di Series X che si baserà sull’architettura Zen 2.
Quindi secondo i due sviluppatori questo processore garantire delle performance praticamente doppie rispetto all’attuale generazione di console.
Eccovi le parole di Frederik Schreiber e Scott Miller:
“Stando a ciò che abbiamo visto, Xbox Series X vanterà prestazioni quasi raddoppiate, il che si tradurrà in un enorme beneficio per i giochi tripla A più ambiziosi. Per quanto riguarda invece i giochi più piccoli, la nuova console Microsoft garantirà caricamenti più veloci, uno streaming degli asset più rapido, un’intelligenza artificiale migliore e naturalmente 4K e 60 fps con maggiore frequenza. In un gioco come il nostro Kingpin: Reloaded, che non spreme più di tanto l’hardware, l’SSD non avrà chissà quale impatto, a parte per i tempi di caricamento. Tuttavia ci aspettiamo di vedere grossi miglioramenti nelle produzioni tripla A.”
Di seguito trovate tutti i dettagli ufficiali attualmente condivisi da Microsoft sulla propria nuova console, con tanto di specifiche hardware:
- CPU: AMD Zen 2 con architettura RDNA 2
- GPU da 12 TFLOPS, due volte più potente di una Xbox One X
- Supporto al DirectX Raytracing grazie ad hardware dedicato
- SSD di nuova generazione che promette caricamenti estremamente veloci
- Presenza di HDMI 2.1 con supporto a Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR)
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community