Gli esperti di Digital Foundry hanno di recente realizzato un video in cui analizzano le capacità della funzionalità chiamata FPS Boost, lanciata da Microsoft poche settimane fa sulle console next gen Xbox Series X|S.
Ebbene, i membri della nota rubrica tecnologica hanno analizzato attentamente le prestazioni di questa feature su videogiochi targati Bethesda, come ad esempio The Elder Scrolls V: Skyrim, Fallout 4 e anche Fallout 76, scoprendo alcune particolarità interessanti.
Infatti, in giochi come Fallout 4 e Fallout 76 l’FPS Boost ci permette di impostare i due videogiochi retrocompatibili a 60fps soltanto sacrificando la risoluzione 4K, portandola quindi a soli 1080p. Ma sembra esserci un trucco per bypassare questo limite imposto dal team di Microsoft.
Richard Leadbetter e Thomas Morgan hanno infatti scoperto un metodo per raddoppiare il frame-rate di questi titoli mantenendo allo stesso tempo la risoluzione in 4K, sfruttando la funzione del Quick Resume su Xbox Series X.
In pratica, quello che dovrete fare in giochi come Fallout 4 o Fallout 76 per raggiungere questo risultato è prima di tutto avviare il gioco senza l’FPS Boost, poi avviare nello stesso momento un altro gioco. Ora, bisognerà attivare l’FPS Boost sul nostro primo gioco e ricaricarlo tramite la funzionalità del Quick Resume.
Ovviamente, questo metodo non garantisce al 100% dei 60fps perfettamente stabili e il perché viene spiegato proprio da questo limite imposto da Microsoft, che tramite la procedura che abbiamo riportato è possibile superare fino a un certo punto.
Proprio qui sopra potete trovare il video di Digital Foundry che abbiamo preso in considerazione per l’articolo, con la semplicissima procedura in questione spiegata al minuto 14:40.
Prima di lasciarvi, vogliamo ricordare quali titoli sono attualmente disponibili per essere giocati con la funzionalità dell’FPS Boost. Per il momento questi giochi sono Fallout 4, Fallout 76, The Elder Scrolls V: Skyrim – Special Edition, Dishonored: Definitive Edition, Prey, Far Cry 4, Watch Dogs 2, Sniper Elite 4, New Super Lucky’s Tale e UFC 4.
Che ne pensate di questa particolare feature?