Diverse testate giornalistiche videoludiche hanno avuto modo di testare Xbox Series S, la piccola console della famiglia next-gen di Microsoft, in particolar modo per quanto riguarda il consumo e il riscaldamento della console.
Come da pronostici, a parità di architettura hardware di Series X che ricordiamo essere basata su RDNA 2, avrebbero dovuto restituire valori inferiori a quelli registrati nei test sui consumi di Xbox Series X.
Tali previsioni, è ormai inutile nasconderlo, vengono ampiamente rispettate dalle nostre rilevazioni effettuate sul dispendio energetico di Xbox Series S, a partire dalle condizioni di normale operatività come nella navigazione della dashboard:
Consumi Xbox Series S
- Dashboard in idle: 33w (su Series X è di 57w)
- Dashboard nella navigazione: 45w (su Series X è di 69w)
In base ai valori ottenuti dai test, i consumi di Xbox Series X nella dashboard oscillano tra i 33 e i 45w a seconda delle condizioni d’esercizio: per fare un veloce raffronto con Xbox Series X, ricordiamo che i consumi della “sorella maggiore” nelle medesime condizioni di operatività oscillano tra i 57 e i 69w.
La forbice del dispendio energetico tra le due console verdecrociate si allarga ulteriormente nell’esecuzione dei videogiochi: è qui, infatti, che la differenza tra la potenza erogata dalla GPU e dalla CPU delle due nuove console Microsoft emerge in tutta la sua evidenza. Non ci credete? Date un’occhiata alla lista a seguire e allo scarto registrato tra i consumi di Xbox Series S e Series X con i medesimi titoli.
Xbox Series S: Consumi nei giochi
- Forza Horizon 4: 72-79w (su Series X è di 148-158w)
- Sea of Thieves: 68-72w (su Series X è di 145-158w)
- Gears 5: 88-91w (su Series X è di 180-190w)
- DOOM Eternal: 63-66w (su Series X è di 135-145w)
Ora vediamo nel dettaglio le temperature massime fatte registrare dalla console Microsoft:
Xbox Series S: Temperature massime
- Dashboard: 41 gradi
- DiRT 5: 60 gradi
- DOOM Eternal: 58 gradi
- Gears 5: 60 gradi
In base a quanto emerso da queste prove, le temperature di carico di Xbox Series S si muovono attorno ai 60 gradi in tutti i test condotti con i giochi scelti in rappresentanza dei titoli last-gen retrocompatibili, Ottimizzati per Xbox Series X|S e crossgen. Al momento non sono stati testati i videogiochi sviluppati espressamente per la nuova famiglia di console Microsoft, di conseguenza bisognerà attendere l’arrivo sul mercato dei titoli next-gen per capire se il carico di lavoro richiesto da questi giochi si rifletterà in un aumento delle temperature.
Ad ogni modo, in tutti i test condotti sui giochi è stato notato come Xbox Series S impieghi più tempo, rispetto alla “sorella maggiore” Series X, per tornare ai valori delle temperature minime della dashboard: il cooldown della console, ossia il tempo necessario per ridurre l’escursione tra i gradi registrati nei giochi e nella dashboard, si attesta infatti sui 18 minuti, un valore ben superiore agli 11 minuti del cooldown di Xbox Series X.
Diversamente da Xbox Series X, però, Xbox Series S adotta un sistema di raffreddamento più convenzionale.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!