Jason Ronald, Xbox director of program management, ha spiegato di recente che gli sviluppatori non saranno limitati a una risoluzione standard con Xbox Series S, la console next-gen di fascia bassa che accompagnerà il lancio della più potente Series X.
Nonostante Microsoft abbia definito come risoluzione standard della console quella a 1440p (ossia il 2K), Ronald ha dichiarato che gli sviluppatori potranno anche scendere sotto questa soglia per offrire migliori contenuti grafici come anche andarne sopra.
Secondo il membro del team di Microsoft, infatti, la piattaforma di gioco Xbox Series S è in grado di far girare certi contenuti anche in 4K, in quanto condivide la stessa architettura, tecnologia e pezzi hardware con Series X, seppur scalando verso il basso la potenza della GPU e della memoria RAM. I team di sviluppo potranno addirittura abbassare la risoluzione a 1080p per poter offrire un frame-rate migliore, degli effetti particellari di miglior qualità, un miglior anti-aliasing e altro.
Le console hanno una solida base in comune, come l’Xbox Velocity Architecture, le nuove API con supporto al DirectX Ray Tracing, il Variable Rate Shading, lo stesso SSD e tanto altro ancora, per cui starà agli sviluppatori preferire una risoluzione ad un’altra, in base a quello che è meglio per il loro videogioco.
Ronald ha infatti spiegato che gli elementi che creano il maggior numero di problemi agli sviluppatori sono proprio la CPU e la velocità I/O, cose che in Xbox Series S risultano praticamente identiche a quanto presente su Series X.
L’uomo di Microsoft ha addirittura affermato che in alcuni casi, una risoluzione minore di Series S potrebbe portare a una qualità del ray tracing al pari di Series X. Voi cosa ne pensate?
Specifiche tecniche ufficiali di Xbox Series S
- CPU: 8-Core AMD Zen 2 custom a 3,6GHz o 3,4GHz con SMT abilitato
- GPU: AMD RDNA2 da 20 CUs a 1.565GHz (4 TFLOPS di potenza)
- System on a Chip (SoC): Custom 7nm Enhanced SoC
- RAM: 10GB GDDR6 di cui 8GB a 224GB/s e 2GB a 56GB/s
- Obiettivo prestazionale (risoluzione e frame rate): 1440p a 60fps, con possibilità fino a 120fps
- Archivio e velocità di trasferimento dati: SSD NVME PCIe Gen 4 con 512GB di spazio a 2,4GB/s senza compressione o 4,8GB/s con compressione
- Archivio espandibile: 1TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
- Retrocompatibilità giochi: migliaia di videogiochi digitali Xbox One, Xbox 360 e Xbox Original disponibili già dal lancio
- Retrocompatibilità dispositivi: gli accessori di Xbox One possono essere utilizzati anche su Xbox Series S
- Lettore ottico assente: compatibile solamente con contenuti digitali
- Output video: HDMI 2.1
- Prezzo di listino: 299,99 euro
- Streaming: media playback in 4K
- Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
- Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
- Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
- DirectX 12_2 con supporto software alla tecnologia del ray tracing
- Upscaling in 4K per i videogiochi
- Latenza bassissima: Series S così come Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
- Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
- Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series S|X, senza alcun costo aggiuntivo
- Dimensioni: la console è il 60% circa più piccola di Series X
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