In seguito all’annuncio di Xbox Series S, con tanto di specifiche tecniche, in rete si è iniziato a discutere circa la retrocompatibiltà della nuova console con il software Xbox One X, mid gen della precedente generazione targata Microsoft nata per far girare i giochi in 4K, risoluzione questa che ricordiamo non essere supportata dai giochi Series S.
Digital Foundry ha quindi pubblicato un nuovo video di approfondimento dove tenta proprio di far chiarezza circa la questione della retrocompatibilità citata poco sopra, giungendo alla conclusione che Xbox Series S potrà far girare i giochi meglio di One X.
Partiamo infatti immediatamente dal primo appunto: Series S farà girare i titoli Xbox 360 a 1440p, mentre originariamente ci si fermava a 480p.
La CPU della nuova console permetterà inoltre di raggiungere miglioramenti sul framerate che non erano in alcun modo raggiungibili su Xbox One X, risultato questo possibile grazie alla nuova e prestante CPU di cui è dotata.
Ecco le dichiarazioni di Andrew Goossen, system architect, a Digital Foundry:
“Abbiamo progettato Series S per migliorare i giochi Xbox One S in un modo che Xbox One X non poteva fare. Abbiamo reso facile, per i giochi usciti su Xbox One S, anche la possibilità di ottenere un raddoppio del frame-rate da 30 a 60 fps o da 60 a 120 fps. Questo richiede veramente un’azione basilare, tipo cambiare tre linee di codice. In termini di performance, Xbox Series S consente un raddoppio effettivo delle possibilità di CPU e GPU rispetto a Xbox One, rendendo molto semplice lo sfruttamento di questo potenziale extra. Di fatto, la GPU di Xbox Series S fa andare i giochi Xbox One S meglio di quanto Xbox One X sia in grado di fare”.
Inoltre, altro aspetto decisamente interessante, i miglioramenti delle performance dei titoli retrocompatibili su Xbox Series S saranno applicabili direttamente da Microsoft, con un piccolo update che attiva automaticamente l’aumento del frame-rate.
Questi miglioramenti non erano però ottenibili così facilmente su Xbox One X in quanto c’erano dei colli di bottiglia tra la GPU e la CPU, problematiche queste totalmente assenti su Xbox Series X e Series S, macchine che sono state progettate proprio per poter sfruttare pienamente e facilmente tutta la potenza di CPU e GPU delle nuove console.
Grazie a questo quindi tutti i giochi che non hanno ricevuto l’upgrade su Xbox One X gireranno in modo migliore su Xbox Series S, mentre quelli che hanno ricevuto l’update “Xbox One X Enhanced” potranno girare sulla nuova console entry level con un frame-rate più alto ma con una risoluzione che non potrà superare i 1440p.
Il tutto senza dimenticare l’incredibile riduzione dei tempi di caricamento grazie all’SSD di cui è dotata Series S, con tanto di HDR automatico.
Vi ricordiamo infine che Xbox Series S e Xbox Series X saranno disponibili dal 10 novembre 2020 rispettivamente al prezzo di 299,99 euro e 499,99 euro.
Specifiche tecniche ufficiali di Xbox Series S
- CPU: 8-Core AMD Zen 2 custom a 3,6GHz o 3,4GHz con SMT abilitato
- GPU: AMD RDNA2 da 20 CUs a 1.565GHz (4 TFLOPS di potenza)
- System on a Chip (SoC): Custom 7nm Enhanced SoC
- RAM: 10GB GDDR6 di cui 8GB a 224GB/s e 2GB a 56GB/s
- Obiettivo prestazionale (risoluzione e frame rate): 1440p a 60fps, con possibilità fino a 120fps
- Archivio e velocità di trasferimento dati: SSD NVME PCIe Gen 4 con 512GB di spazio a 2,4GB/s senza compressione o 4,8GB/s con compressione
- Archivio espandibile: 1TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
- Retrocompatibilità giochi: migliaia di videogiochi digitali Xbox One, Xbox 360 e Xbox Original disponibili già dal lancio
- Retrocompatibilità dispositivi: gli accessori di Xbox One possono essere utilizzati anche su Xbox Series S
- Lettore ottico assente: compatibile solamente con contenuti digitali
- Output video: HDMI 2.1
- Prezzo di listino: 299,99 euro
- Streaming: media playback in 4K
- Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
- Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
- Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
- DirectX 12_2 con supporto software alla tecnologia del ray tracing
- Upscaling in 4K per i videogiochi
- Latenza bassissima: Xbox Series S così come Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
- Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
- Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series S|X, senza alcun costo aggiuntivo
- Dimensioni: la console è il 60% circa più piccola di Xbox Series X
Iscrivetevi alla community Facebook quì
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!