Il system architect di Xbox Series S Andrew Goossen è di recente intervenuto ai microfoni di Eurogamer.net per parlare della particolare console che accompagna Xbox Series X in questa nuova generazione videoludica.
Il membro del team di Xbox ha dichiarato che Series S non limiterà affatto le capacità di Series X e le strategie next-gen dei team di sviluppo interi, ma anzi riuscirà a rinforzarle e a farle crescere nel corso del tempo.
Secondo le parole di Goossen, proprio grazie a Series S Microsoft avrà “l’opportunità di portare sulle console di nuova generazione un numero maggiore di videogiochi sviluppati propriamente con le caratteristica della nuova generazione“. Stando alle considerazioni di Goossen, infatti, vendere la console a un prezzo concorrenziale permetterà di “spingere sulla nuova generazione senza dover limitarla“.
Il system architect non sembra così essere entrato nel vero discorso tecnico e ha deciso di buttare la questione sul numero di console vendute, il quale secondo lui porterà molti team a sviluppare ulteriori giochi next-gen e ottimizzare vecchi giochi per le nuove Series X|S. Il fatto però è che si parlava di qualità dei giochi next-gen, non quantità, e questo discorso stride sicuramente con lo slogan di Phil Spencer sulla non importanza del numero di unità vendute da parte di Microsoft.
Che ne pensate? Series S rappresenta veramente un rischio di limite al vero salto generazionale oppure no?
Specifiche tecniche ufficiali di Xbox Series S
- CPU: 8-Core AMD Zen 2 custom a 3,6GHz o 3,4GHz con SMT abilitato
- GPU: AMD RDNA2 da 20 CUs a 1.565GHz (4 TFLOPS di potenza)
- System on a Chip (SoC): Custom 7nm Enhanced SoC
- RAM: 10GB GDDR6 di cui 8GB a 224GB/s e 2GB a 56GB/s
- Obiettivo prestazionale (risoluzione e frame rate): 1440p a 60fps, con possibilità fino a 120fps
- Archivio e velocità di trasferimento dati: SSD NVME PCIe Gen 4 con 512GB di spazio a 2,4GB/s senza compressione o 4,8GB/s con compressione
- Archivio espandibile: 1TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
- Retrocompatibilità giochi: migliaia di videogiochi digitali Xbox One, Xbox 360 e Xbox Original disponibili già dal lancio
- Retrocompatibilità dispositivi: gli accessori di Xbox One possono essere utilizzati anche su Xbox Series S
- Lettore ottico assente: compatibile solamente con contenuti digitali
- Output video: HDMI 2.1
- Prezzo di listino: 299,99 euro
- Streaming: media playback in 4K
- Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
- Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
- Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
- DirectX 12_2 con supporto software alla tecnologia del ray tracing
- Upscaling in 4K per i videogiochi
- Latenza bassissima: Xbox Series S così come Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
- Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
- Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series S|X, senza alcun costo aggiuntivo
- Dimensioni: la console è il 60% circa più piccola di Series X
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