Xbox Series S è destinata ad offrire un gaming a 1440p a 60 o 120fps, e Microsoft tramite il system architect Jason Ronald ha voluto commentare la decisione presa:
“Abbiamo effettuato molte analisi circa cosa significhi davvero far girare un gioco a 4K e 60 frame al secondo per poi scalarlo a 1440p e 60 fotogrammi. La realtà dei fatti è che in questo caso non ti serve la stessa banda passante perché non hai bisogno di caricare mipmap di altissimo livello nella RAM. Naturalmente non ti serve neppure la stessa quantità di memoria.”
“Gli sviluppatori possono scegliere di modificare la risoluzione per il loro gioco oppure utilizzare una risoluzione dinamica: espedienti che abbiamo visto molto spesso, in particolare verso la fine dell’attuale generazione di console.”
Sulle differenze tra Xbox Series S e One X , Ronald ha detto: “È molto difficile paragonare numeri come i teraflops fra una generazione e l’altra, perché li consideriamo in maniera differente.”
“Parlando in generale, sul fronte della GPU Xbox Series S vanta effettivamente le stesse performance di Xbox One X, ma vi aggiunge feature next-gen come il ray tracing, il variable rate shading e i mesh shader.”
“Tuttavia, ovviamente, quando si guarda al sostanziale passo in avanti compiuto per quanto concerne la CPU e le prestazioni I/O diventa chiaro come Xbox Series S sia stata disegnata per offrire una vera esperienza di nuova generazione, semplicemente a una risoluzione più bassa rispetto a Xbox Series X.”
Specifiche tecniche ufficiali di Xbox Series S
- CPU: 8-Core AMD Zen 2 custom a 3,6GHz o 3,4GHz con SMT abilitato
- GPU: AMD RDNA2 da 20 CUs a 1.565GHz (4 TFLOPS di potenza)
- System on a Chip (SoC): Custom 7nm Enhanced SoC
- RAM: 10GB GDDR6 di cui 8GB a 224GB/s e 2GB a 56GB/s
- Obiettivo prestazionale (risoluzione e frame rate): 1440p a 60fps, con possibilità fino a 120fps
- Archivio e velocità di trasferimento dati: SSD NVME PCIe Gen 4 con 512GB di spazio a 2,4GB/s senza compressione o 4,8GB/s con compressione
- Archivio espandibile: 1TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
- Retrocompatibilità giochi: migliaia di videogiochi digitali Xbox One, Xbox 360 e Xbox Original disponibili già dal lancio
- Retrocompatibilità dispositivi: gli accessori di Xbox One possono essere utilizzati anche su Xbox Series S
- Lettore ottico assente: compatibile solamente con contenuti digitali
- Output video: HDMI 2.1
- Prezzo di listino: 299,99 euro
- Streaming: media playback in 4K
- Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
- Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
- Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
- DirectX 12_2 con supporto software alla tecnologia del ray tracing
- Upscaling in 4K per i videogiochi
- Latenza bassissima: Xbox Series S così come Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
- Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
- Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series S|X, senza alcun costo aggiuntivo
- Dimensioni: la console è il 60% circa più piccola di Xbox Series X
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