Xbox Series S, con il recente annuncio che l’abbonamento Gold non sarà più necessario per usufruire dei giochi free-to-play, ha dato alla console “minore” della proposta next-gen Microsoft un nuovo pregio, come fa notare un analisi condotta da Windows Central. Il pregio di essere l’hardware più economico per dedicarsi al gioco dei titoli gratuiti e free-to-play.
Titoli del calibro di Fortnite, Apex Legends, Call of Duty: Warzone sono solo alcuni esempi dei titoli rappresentanti quello che è oggi, che piaccia o meno, uno dei segmenti più forti dell’industria videoludica. Un segmento che ogni mese attira milioni e milioni di giocatori, un segmento in costante e vertiginosa crescita che non sembra voler frenare la propria espansione economica, resa possibile grazie agli acquisti in-game.
Xbox Series S, al prezzo di soli 299 euro, senza necessità di alcun abbonamento premium, permetterà dunque di giocare una moltitudine di titoli free-to-play, divenendo la soluzione ideale per il pubblico di tali giochi: che sia una famiglia o un ragazzo/a che, per una moltitudine di ragioni diverse, potrebbe voler contenere le spese.
Certamente una PlayStation 4 o una Xbox One usate sono soluzioni ancor più convenienti, ma ciò a discapito di un supporto a lungo termine che non è garantito, con titoli che potrebbero non approdare mai su tali piattaforme old-gen. Rischio che, invece, Xbox Series S non correrà per i prossimi anni di vita di questa neonata nuova generazione.
Perfino Smartphone e tablet di una fascia tale da garantire una buona continuità del supporto (fascia media o superiore), cosi come un PC in grado di reggere agevolmente i titoli attuali e futuri, vengono a costare decisamente più dei 299 euro d’investimento richiesti da Xbox Series S. Da questa dinamica ne consegue che, nel prossimo futuro, la piccola di casa Microsoft potrebbe vedersi guadagnare importanti quote di mercato, riferendosi a una fascia di consumatori ben precisa, nella quale la tradizionale concorrenza console non compete.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-Experience è qui per voi!