Microsoft ha da poco svelato al mondo le specifiche tecniche ufficiali e finali di Xbox Series S, la console più economica che accompagnerà il lancio della più prestante e costosa Xbox Series X.
Ebbene, come ha fatto notare anche il noto giornalista videoludico Tom Warren, la CPU di Series S è minimamente inferiore a quella di Series X, rendendola così sempre più veloce del processore presente invece all’interno di PlayStation 5.
E’ praticamente lo stesso AMD 8x Zen 2 Cores di Series X ma ad una frequenza leggermente minore. In particolare, la CPU di Series X gira a 3,8 GHz o a 3,6GHz con il Simultaneous Multithreading (SMT), mentre invece quella di Series S girerebbe a 3,6GHz o a 3,4GHz con l’SMT.
A questo punto, possiamo notare come la CPU di Series S superi quella di PlayStation 5 di 0,1 GHz.
E’ notevole che Microsoft sia riuscita a offrire tutto questo a 299,99 euro, ma ricordiamo che si tratta sempre di una console next-gen e quindi la CPU, in effetti, non poteva essere significativamente minore di quella di Series X, altrimenti avrebbe tirato indietro completamente le capacità della console premium, mozzando le possibilità di sviluppo e di innovazione che vanno oltre quelle della semplice resa visiva.
Nonostante queste prestazioni altissime e queste tecnologie innovative, alcuni sviluppatori sono comunque preoccupati di dover lavorare in più e gratuitamente nel dover ottimizzare i propri videogiochi per una console di fascia bassa aggiuntiva.
Tra questi figura il technical producer di Remedy Entertainment, ossia Sasan Sepehr, che con un paio di tweet ha riferito questa sua preoccupazione per il maggior lavoro di ottimizzazione che sarà necessario man mano che appariranno console di fascia bassa, fascia alta, premium o non premium di una stessa tipologia (Xbox One prima e poi Xbox Series) che non costituiscono un mercato aggiuntivo, ma soltanto lavoro aggiuntivo da parte del team.
Voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione in merito!
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!