Come certamente saprete già, nelle scorse ore Microsoft ha presentato al mondo intero Xbox Series S, console next gen entry level del colosso americano.
Il portale online Bloomberg ha quindi espresso alcune perplessità circa la nuova macchina dell’Azienda di Redmond, dubbi nati a causa dell’hardware a disposizione di Series S e dal conseguente lavoro di ottimizzazione che dovranno fare gli sviluppatori per farci girare i loro giochi in modo ottimale, vista la gran differenza di potenza rispetto alla performante Series X.
Anche la scelta del nome è a loro avviso non ottimale, in quanto è troppo simile a Xbox Series X e quindi potrebbe confondere una fetta di pubblico, un po’ come accaduto al tempo con Wii e WiiU o DS e 3DS che non riuscivano ad identificare e collocare correttamente i dispositivi.
L’articolo si sposta poi sul fattore innovazione, con Sony che pare non abbia paura di tagliare i ponti con il passato, cosa questa dimostrata anche grazie alle feature esclusive del DualSense e dal mancato supporto totale del DualShock 4 (i giochi PS5 non lo supporteranno in alcun modo), mentre Microsoft ha scelto di non introdurre chissà quali novità con il pad di Xbox Series X/S, così da offrire continuità alla propria community.
Ovviamente tenete bene a mente che quanto riportato in questo articolo è frutto di un articolo a cura di Bloomberg, per cui non ci resta che attendere qualche settimana e vedere come risponderà il mercato alla next gen targata Microsoft e Sony.
Vi ricordiamo infine che Xbox Series S e Xbox Series X saranno disponibili dal 10 novembre 2020 rispettivamente al prezzo di 299,99 euro e 499,99 euro.
Specifiche tecniche ufficiali di Xbox Series S
- CPU: 8-Core AMD Zen 2 custom a 3,6GHz o 3,4GHz con SMT abilitato
- GPU: AMD RDNA2 da 20 CUs a 1.565GHz (4 TFLOPS di potenza)
- System on a Chip (SoC): Custom 7nm Enhanced SoC
- RAM: 10GB GDDR6 di cui 8GB a 224GB/s e 2GB a 56GB/s
- Obiettivo prestazionale (risoluzione e frame rate): 1440p a 60fps, con possibilità fino a 120fps
- Archivio e velocità di trasferimento dati: SSD NVME PCIe Gen 4 con 512GB di spazio a 2,4GB/s senza compressione o 4,8GB/s con compressione
- Archivio espandibile: 1TB Expansion Card (matches internal storage exactly)
- Retrocompatibilità giochi: migliaia di videogiochi digitali Xbox One, Xbox 360 e Xbox Original disponibili già dal lancio
- Retrocompatibilità dispositivi: gli accessori di Xbox One possono essere utilizzati anche su Xbox Series S
- Lettore ottico assente: compatibile solamente con contenuti digitali
- Output video: HDMI 2.1
- Prezzo di listino: 299,99 euro
- Streaming: media playback in 4K
- Xbox Velocity Architecture – architettura innovativa ideata da Microsoft per potenziare a dovere l’interconnessione tra SSD NVMEe custom, hardware di decompressione, API DirectStorage ed SFS.
- Variable Refresh Rate (VRR) – con l’aggiunta dell’HDMI 2.1 verrà garantito un refresh dell’immagine alla stessa velocità del render della console, riducendo il tearing, la latenza e aumentando la fluidità dell’immagine
- Variable Rate Shading (VRS) – miglior gestione degli shader in termini di efficienza prestazionale
- DirectX 12_2 con supporto software alla tecnologia del ray tracing
- Upscaling in 4K per i videogiochi
- Latenza bassissima: Xbox Series S così come Series X punta a essere la console più reattiva di tutte, abbassando al minimo la latenza dei comandi grazie a tecnologie software e al nuovo controller
- Quick Resume – possibilità di tenere in background più giochi nello stesso momento
- Smart Delivery – comprando un titolo Xbox si avrà sia la copia Xbox One che la copia Xbox Series S|X, senza alcun costo aggiuntivo
- Dimensioni: la console è il 60% circa più piccola di Xbox Series X
Iscrivetevi alla community Facebook quì
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!