Xbox dovrebbe superare le entrate generate da PlayStation nel corso dei prossimi mesi, effettuando per la prima volta questo sorpasso grazie all’acquisizione di Activision Blizzard, completata ufficialmente poche settimane fa.
Come ricorda Jez Corden con un nuovo articolo pubblicato su Windows Central, Microsoft in passato ha ribadito a più riprese le intenzioni di diventare il leader nel settore dei videogiochi, precisando che i suoi reali competitor sono Apple e Tencent piuttosto che Sony PlayStation e Nintendo.
Queste dichiarazioni del colosso di Redmond dipendono dal fatto che Tencent è al momento il principale attore del mercato videoludico, presentandosi come l’azienda videoludica più redditizia capace di guadagnare 6,3 miliardi di dollari soltanto nell’ultimo trimestre.
Viste queste premesse è lecito pensare che Microsoft voglia superare il colosso cinese, con la società di analisi Newzoo che ha recentemente pubblicato un report dettagliato sul settore dei giochi, riguardante la prima metà del 2023, prevedendo che l’industria dei giochi genererà 184 miliardi di dollari di entrate per l’intero anno fiscale 2023, con una crescita fino a 205,7 miliardi di dollari entro il 2026.
E secondo le loro previsione Xbox sarà tra le società che godranno della crescita più grande in termini di entrate, complice l’acquisizione di Activision Blizzard King che gli consentirà di ottenere un flusso di entrate estremamente importante e continuativo.
Proprio in tal senso ricordiamo che Xbox ed Activision Blizzard dovrebbero generare 7 miliardi di dollari di entrate a Natale 2023, realizzando un trimestre da record.
For the first time in history, Xbox is on track to leapfrog Sony PlayStation in revenue.
Read: https://t.co/eyV0CYTj37#Xbox
— Jez (@JezCorden) November 19, 2023