Di recente è saltato fuori che all’interno di Moon Studios l’ambiente di lavoro non è stato particolarmente sano, specialmente durante lo sviluppo di videogiochi come Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps.
Diverse testimonianze da parte di ex sviluppatori presso lo studio hanno rivelato infatti un ambiente di lavoro opprimente e tossico, soprattutto per via dei comportamenti non professionali dei fondatori Thomas Mahler e Gennadiy Korol.
Sono diversi gli ex sviluppatori che hanno segnalato casi di razzismo casuale, sessismo e bullismo. Alcuni di questi ex dipendenti di Moon Studios hanno anche affermato di essere andati a sedute di psicoterapia dopo aver abbandonato il lavoro per cercare di trovare una nuova serenità mentale.
Microsoft Xbox era al corrente della situazione controversa in Moon Studios, secondo due giornalisti importanti del settore
Ebbene, salta fuori oggi che molto probabilmente Microsoft/Xbox sapeva di tutto questo. Ricordiamo che è stato proprio il colosso di Redmond a pubblicare i titoli di Moon Studios, anche se non farà lo stesso con il loro prossimo videogioco.
Stando a quanto riportato dai giornalisti e insider Jeff Grubb e Jez Corden, rispettivamente di VentureBeat e Windows Central, Microsoft e Xbox Game Studios erano al corrente di questi problemi all’interno del team di sviluppo. Proprio per questo, la compagnia americana avrebbe deciso di non continuare il rapporto di collaborazione con loro.
Qui di seguito trovare alcune dichiarazioni rilasciate da Jeff Grubb sulla questione.
“Microsoft era al corrente di questa situazione ed è la ragione per cui una volta terminati i lavori su Ori 2 è stata Private Division a occuparsi di pubblicare il nuovo progetto, e non Microsoft.”