Microsoft ha deciso di rispondere a chi li accusava di aver cancellato le versioni PlayStation di alcuni giochi in seguito all’acquisizione di ZeniMax Media (quindi anche dell’intera Bethesda), mettendo in chiaro che all’interno dell’azienda non intendono danneggiare le altre piattaforme pur di rendere migliore il proprio ecosistema gaming Xbox.
Ricordiamo infatti che la scorsa settimana sono emerse in rete le dichiarazioni del director di Redfall, Harvey Smith, dove ha rivelato la cancellazione della versione PS5 appena il colosso di Redmond ha portato a termine ufficialmente l’acquisizione di Bethesda. Ed ovviamente una nutrita fetta di fan non ha preso affatto bene questa decisione dell’azienda americana, criticandola pressantemente.
Ma come vi abbiamo accennato ad inizio articolo, in realtà le cose non stanno propriamente così, con un portavoce di Microsoft che ha affermato quanto segue (grazie alla segnalazione di Gamingbible):
“Non abbiamo ritirato alcun gioco da PlayStation. In effetti, abbiamo ampliato la nostra impronta di giochi che abbiamo distribuito su PlayStation di Sony dall’acquisizione di ZeniMax, e proprio in tal senso, i primi due giochi [si riferisce a Deathloop e Ghostwire: Tokyo, ndr] che abbiamo distribuito dopo la chiusura erano esclusive per PlayStation 5. Abbiamo fatto la stessa cosa da quando abbiamo acquisto Minecraft, estendendo la portata di quel franchise.
Inoltre è bene ricordare come i giochi che erano disponibili su PlayStation quando abbiamo acquisito ZeniMax nel marzo 2021 sono ancora disponibili su PlayStation e abbiamo continuato ad aggiornare i contenuti su PlayStation e PC. Abbiamo sempre affermato che le decisioni future sull’opportunità di distribuire i giochi ZeniMax per altre console verranno prese caso per caso”.
Archiviate queste dichiarazioni, ricordiamo Redfall sarà acquistabile per PC e Xbox Series X|S dal 2 maggio 2023, mentre Starfield ha attualmente una data di uscita fissata al 6 settembre 2023. Invece per quanto riguarda The Elder Scrolls VI, non abbiamo ancora idea di quando uscirà e né tantomeno su che piattaforme approderà.