Quest’oggi Microsoft ha ospitato la conference call per investitori e analisti dell’anno fiscale terminato il 31 marzo scorso, pubblicando anche i dati aggiornati delle entrate, con un impressionante crescita del 232% in hardware per la divisione gaming. Il CEO del colosso di Redmond, Satya Nadella, e il CFO Amy Hood nel corso della conferenza hanno parlato nello specifico anche per la divisione Xbox dell’azienda, oltre che per tutto il resto. Nadella ha parlato nuovamente di Xbox Game Pass, dell’acquisizione di Bethesda, del successo di Minecraft, e del “vivace” mercato third-party di Microsoft Flight Simulator.
Eccovi alcune dichiarazioni di Nadella durante la conference call di questa notte:
“Stiamo aumentando la nostra opportunità mentre aiutiamo sia i giocatori che i creatori a giocare, connettersi e creare tra le community su qualsiasi dispositivo.
Le persone si rivolgono ad Xbox più che mai per giocare e parlare con i propri amici e abbiamo visto un record di coinvolgimento questo trimestre guidato dalla forza dentro e fuori le console.
Con Xbox Game Pass stiamo ridefinendo il modo in cui i giochi vengono giocati, distribuiti e visti. Solo la scorsa settimana abbiamo aggiunto il cloud gaming su browser espandendo la nostra portata su PC e dispositivi mobile.
I contenuti sono il punto di svolta dietro la crescita del servizio e al termine dell’acquisizione di Zenimax Media in questo trimestre abbiamo reso disponibili 20 giochi iconici ed amati in tutto il mondo su Xbox Game Pass, con ulteriori in arrivo.
Minecraft conta quasi 140 milioni di utenti attivi mensilmente con un aumento del 30% su base annua, diventando una delle piattaforme leader nell’economia dei creatori.
I creatori hanno generato oltre 350 milioni di dollari per oltre un miliardo di download di mod, add-on, ed altre esperienze in Minecraft. Questo non conta ed include tutte le attività al di fuori del nostro mercato.
Stiamo assistendo all’emergere di un vivace mercato in Flight Simulator, con partner in grado di vendere contenuti direttamente all’interno del gioco.”
Più avanti nella chiamata è intervenuta a riguardo anche la CFO di Microsoft, Amy Hood, menzionando che la domanda “ha superato notevolmente l’offerta” per Xbox Series X|S nell’ultimo trimestre, aggiungendo che i risultati trimestrali del business del gaming sono stati migliori del previsto. Parlando delle previsioni per il prossimo trimestre, Hood ha spiegato che la crescita delle entrate su base annua sarà prevista di soli 5-9 punti percentuali, a causa del confronto con lo stesso trimestre dello scorso anno, che coincise con l’inizio della pandemia. Microsoft si aspetta anche che l’importante domanda per le console di nuova generazione, Xbox Series X|S, continuerà ad essere vincolata dall’offerta e dagli scarsi rifornimenti.