Secondo quanto affermato da Serkan Toto (analista di mercato di Kantan Games) nel corso di un’intervista a GI.biz, i fan dovrebbero aspettarsi degli aumenti di prezzo sia per le console Xbox che per il celeberrimo servizio in abbonamento che risponde al nome di Xbox Game Pass nel corso del 2023.
Secondo l’apprezzato analista infatti, nel corso di quest’anno appena iniziato l’industria dei videogiochi vedrà aumentare i prezzi “su tutta la linea“, colpendo non soltanto il software, ma anche l’hardware ed i servizi in abbonamento legati al videogioco.
Proprio in tal senso infatti Microsoft, ad esempio, ha già annunciato che aumenterà i prezzi dei suoi giochi Tripla A nel 2023, passando da 70 Euro agli 80 Euro. E questo è uno dei motivi che ha spinto il buon Serkan Toto a prevedere un aumento di prezzo del Game Pass, visto che tutti i giochi AAA del colosso di Redmond sono inclusi sin dal giorni di lancio all’interno del servizio in abbonamento.
Toto ha affermato quanto segue:
“Finora non tutti gli studi hanno aumentato i prezzi per tenere il passo con l’aumento della produzione e altri costi nello sviluppo del gioco, ma è probabile che i giocatori vedranno i prezzi salire su tutta la linea nel 2023. Credo che questa tendenza non influenzerà solo i singoli titoli AAA, ma anche gli abbonamenti e l’hardware, in particolare da Microsoft”.
Inoltre secondo l’analista questa mossa di Microsoft non vedrebbe il pubblico reagire male, visto che prima di Xbox già altri grandi attore del mercato videoludico hanno effettuato delle mosse analoghe, come EA, Take-Two, Activision e Sony.