Jez Corden, giornalista di Windows Central, ritiene che un annuncio di almeno un’acquisizione di Xbox sia altamente possibile alla conferenza dell’E3 2021 di Microsoft. Xbox Game Studios è attualmente abbastanza grande con la fusione dei team di sviluppo di Bethesda e ZeniMax, ma a Phil Spencer apparentemente non dispiacerebbe aggiungere ancora più studi creativi al loro portafoglio di sviluppatori. Con l’acquisizione di Bethesda, Microsoft ha dimostrato di poter siglare grandi affari in completo silenzio senza lasciare traccia di fughe di notizie e indiscrezioni. Ecco perché non possiamo ignorare almeno un’altra sorpresa di acquisizione per quest’anno da Phil Spencer e dal suo team di Xbox.
Il giornalista che in precedenza ha divulgato varie informazioni su progetti Microsoft non annunciati afferma di aver sentito alcune voci molto buone secondo cui Microsoft ha acquisito una serie di IP attraverso una nuova acquisizione, collegandosi probabilmente all’altro recente rumor sull’acquisizione di IP già esistenti. Sfortunatamente, non è entrato nello specifico dei rumor, e sarebbe davvero difficile indovinare il nuovo obiettivo di Microsoft.
In precedenza, c’erano alcune voci su un’acquisizione di IO Interactive, ma lo studio ha ufficialmente respinto le voci e ha dichiarato che sarebbero rimasti indipendenti. Secondo Corden, le IP non sono grandi franchise AAA, quindi probabilmente dovremmo pensare a studi o persino editori con progetti a basso budget. Ad un certo punto in passato, c’erano voci sull’acquisizione dello studio The Farm 51 da parte di Microsoft, il team che sta ora sviluppando Chernobylite. Ma di recente le voci su Asobo Studio si sono fatte più insistenti, grazie alla collaborazione con Xbox Global Publishing per Microsoft Flight Simulator.
La conferenza Xbox e Bethesda Games Showcase è ormai ad una settimana di distanza, e i rumor pre-evento sono sempre più insistenti, per questo vi chiediamo di prendere con le pinze questi nuovi messaggi di Jez Corden, visto che ha spiegato anche lui che non ha ancora prove concrete a riguardo. Microsoft potrebbe aver già dato con l’acquisizione di Bethesda, ma nei precedenti E3 ha annunciato davvero molte acquisizioni, per cui non sarebbe troppo sorprendente vedere delle nuove acquisizioni di IP o studi all’evento di domenica prossima.