Game Experience
LIVE

Project Edinburgh, tornano i rumor per una Xbox Portatile

Emerso già in passato, il nome Project Edinburgh non è nuovo per coloro che seguono i movimenti in casa Microsoft per quanto riguarda lo sviluppo Hardware. Ma cerchiamo di fare un po’ di ordine.

Project Edinburgh e Xbox Portatile, esistono davvero?

Nelle ultime ore il sempre ben informato Tom Warren alle prese con la sua Steam Deck e la versione xCloud dei giochi Xbox, aveva sottolineato come l’eccellente esperienza ottenuta combinando le tecnologia Microsoft alla portatile Valve avesse acceso in lui la speranza che Xbox potesse realizzare una sorta di console portatile ufficiale Xbox:

Ho reso operativo Xbox Cloud Gaming su Steam Deck e ora sono più che mai convinto che Microsoft dovrebbe realizzare un portatile Xbox

Tom Warren

Ebbene nulla di che direte voi, e avreste anche ragione, se non fosse che un suo successivo tweet ha insospettito per la fin troppa precisione delle parole usate. Come dicevamo pocanzi infatti un vecchio leak aveva confermato lo sviluppo di un nuovo hardware in casa Microsoft che risponde al nome di Project Edinburgh.

In risposta al suo tweet è intervenuto un altro insider dell’universo Xbox che in tutta risposta ha dichiarato: forse realizzerai il tuo desiderio.

Questo ha portato Tom Warren a rispondere con un : “Non ci conto, ma se succede ci vediamo a Edimburgo per una birra“.

Quello che ovviamente salta agli occhi è l’uso della parola Edimburgo, chiaro riferimento proprio a Project Edinburgh, che per i più maliziosi come idle Sloth è ben più che una semplice coincidenza.

E per chiudere in bellezza anche il noto leaker Nick Baker è intervenuto nella discussione dichiarando: “Non sarebbe fantastico, eh Jez? Quanto sarebbe figo se facessero una cosa del genere?”, dando come l’impressione di aver avuto anche lui informazioni in merito.

Chiaramente stiamo navigando nel puro mare delle congetture, al momento infatti non sembrano esserci altri riferimenti che confermerebbero la volontà di Microsoft di sviluppare una console portatile, seppur è vero che se i piani di Redmond sono questi sicuramente avranno cercato di mantenere il tutto al riparo da occhi e voci indiscrete.

Quello che però fa strano è che spesso quando giornalisti del calibro di Jez Corden e Tom Warren iniziano a scherzare in maniera così aperta con ovvi riferimenti, solitamente è perchè solo realmente al corrente di qualche novità (usarono i medesimi metodi con Forza Horizon 5 e l’ambientazione messicana ndr).

Ovviamente non ci rimane che aspettare il prossimo 12 Giugno per sapere se ci sono veramente lavori in corso da parte di Xbox su una versione portatile di Xbox, al momento dunque Project Edinburgh è esclusivamente mera speculazione.

Project Edinburgh
Fonte: twitter

Articoli correlati

Andrea Zuccolin

Andrea Zuccolin

Voci locali affermano che avrebbe 620 anni e sia stato lui a sconfiggere Napoleone, altre che abbia addirittura bevuto direttamente dal Santo Graal. Cuore e anima di Game-Experience.it!

Condividi