Phil Spencer, il CEO di Xbox, ha spiegato che il suo team si occuperà di implementare un opzione che consenta ai giocatori di disabilitare il Quick Resume, una funzione disponibile esclusivamente su Xbox Series X|S.
Ricordiamo che il Quick Resume consente ai giocatori di lasciare un certo numero di giochi (massimo sei) in uno stato di sospensione. Se il gioco si trova nello stato di Quick Resume e viene di nuovo avviato, allora i giocatori torneranno nell’esatto punto in cui avevano smesso di giocare entro pochi secondi.
Non tutti i giochi supportano il Quick Resume, ma tra quelli che lo implementano, talvolta alcuni sembrano avere problemi a farlo funzionare correttamente, in special modo quelli che sono connessi al server.
Phil Spencer sta pensando di disabilitare il Quick Resume per Xbox X|S per alcuni giochi e in particolare quelli rimangono connessi ai server
Spesso i giocatori si lamentano che alcuni giochi come PUBG, FIFA e Halo Infinite fanno fatica a riconnettersi quando il gioco è in stato di Quick Resumed. Così diventa più semplice per un giocatore forzare la chiusura del gioco manualmente, cancellando lo stato di sospensione per poi far ripartire il gioco stesso.
La qual cosa è stata anche raccontata da un tweet di GabeTC99 che ha spiegato,
Non capisco come il Quick Resume non si possa disabilitare. E’ bello che sia disponibile per diversi giochi, ma quando provo a usarlo per un gioco online non funziona e sono costretto ad intervenire manualmente. Solo vorrei che esistesse un opzione che consentisse di disabilitarlo almeno per alcuni giochi
Lo stesso Spencer ha risposto,
Questa potrebbe essere una buona possibilità, ha un senso. Da mettere nella lista delle cose da sistemare
Ricordiamo che recentemente Tom Warren di The Verge aveva pubblicato un video che indicava un implementazione della funzione di Quick Resume,
In pratica nella nuova implementazione viene consentito agli utenti di decidere di “fissare” due giochi all’interno del Quick Resume, così che questi due titoli selezionati non vengano rimossi automaticamente da questo particolare stand by offerto da Xbox Series X e Xbox Series S una volta raggiunto il limite dei sei giochi.
Microsoft sta migliorando il Quick Resume su Xbox Series X/S. Una nuova funzione di blocco del Quick Resume vi consente di “pinnare” fino a 2 giochi su Quick Resume in modo che non si interrompano. Ecco come funziona!
Non ci rimane che attendere uno dei prossimi update di sistema per Xbox X|S in modo da vedere quali correttivi sono stati apportati e se le intenzioni di Microsoft Gaming, nelle parole di Phil Spencer, diventano realtà, consentendo di disabilitare in modo selettivo i giochi con il Quick Resume.