Xbox One X, console di metà generazione disponibile da pochi giorni, da il massimo di sé su schermi 4K, ma ciò non toglie che anche gli utenti possessori di monitor 1080p non possano godere dell’hardware della nuova piattaforma Microsoft.
Come precedentemente annunciato dalla compagnia di Redmond, Xbox One X sui televisori 1080p utilizza una particolare tecnica, chiamata supersampling, in grado di renderizzare l’output a una risoluzione maggiore del display per poi effettuare un downscaling a 1080p. In questo modo, in quanto si tratta di un metodo di anti-aliasing, l’immagine risulterà decisamente più pulita, con bordi e ombre più morbidi. Ricordiamo che questo processo viene utilizzato su tutti i giochi, anche quelli senza la patch di potenziamento.
Il portale videoludico Windows Central ha proposto un articolo molto interessante in cui spiega nel dettaglio la situazione del supersampling, evidenziano i miglioramenti tramite delle immagini di anteprima interattive tratte da Star Wars Battlefront II. Aaron Greenberg di Microsoft invece, aveva proposto questo video del canale JERMgaming per spiegarne il funzionamento.
Oltre a quanto appena riportato, i miglioramenti che apporta Xbox One X anche su televisori 1080p sono i tempi di caricamento ridotti, un frame rate migliorato e una risoluzione dinamica aumentata.
Voi cosa ne pensate? Su quale televisore state giocando con la nuova console di casa Microsoft?
Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continuate a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.