L’HDMI è lo standard diventato di uso comune che consente agli apparecchi multimediali di connettersi al display tramite un semplice cavo. Questa interfaccia supporta non solo il segnale video ad alta definizione, ma anche quello audio in un unico collegamento.
Di recente è stata approvata la nuova versione 2.1 che integra una serie di nuove feature. Per esempio è introdotto il supporto alle risoluzioni oltre il 4K. Questo grazie al nuovo transfer rate a 48 Gbps. Ciò significa che il limite è stato alzato alla risoluzione 10K che corrisponde a 10240×4320 pixel.
In più fanno il loro ingresso anche l’HDR dinamico, il refresh rate variabile e il Quick Frame Transport.
- Il Dynamic HDR agirà in modo non statico sull’immagine riprodotta e perciò il color setting potrà essere regolato sul momento.
- Il VRR invece consentirà di adattare il refresh video dello schermo a quello di output del dispositivo.
- Lo scopo è quello di eliminare il tearing e di ridurre lo stuttering in modo considerevole.
- Il QFT potrà ridurre la latenza del fotogramma in output.
- A beneficiarne sarà soprattutto il gameplay con una risposta più veloce anche dei comandi di input.
Nonostante le specifiche finali siano arrivate in seguito, Xbox One X potrebbe essere una delle prime console a essere compatibile con HDMI 2.1. Microsoft infatti ha riferito che i requisiti necessari sarebbero già a bordo del moderno hardware. Il supporto completo quindi potrebbe dipendere da un semplice aggiornamento software.
Come per il nuovo HDMI, allo stesso modo, la società di Redmond è pronta a introdurre anche l’AMD FreeSync 2 che è legato al VRR. Xbox One X è già dotata di questo standard e perciò non sarà necessario un upgrade fisico della macchina.
Le novità appena descritte però potranno essere sfruttate solo sui monitor e/o televisori di nuova generazione compatibili.