Il capo degli Xbox Game Studios, Matt Booty, ha rivelato che Microsoft non sta più sviluppando giochi first party per Xbox One, essendo ora completamente concentrata sulla creazione di titoli per Xbox Series X|S e PC.
Su segnalazione di TrueAchievements ,scopriamo infatti che il dirigente del colosso di Redmond ha confermato che non sono più in sviluppo giochi per la precedente generazione di console, con l’obiettivo di concentrarsi esclusivamente sulle macchine da gioco di nuova generazione.
Matt Booty ha confermato questa importante novità nel corso di una nuova intervista con il portale online Axios, dove ha affermato che gli Xbox Game Studios sono ora “passati alla Gen 9” e precisando che nessun team interno sta lavorando a giochi per la famiglia di console Xbox One, ad eccezione del supporto per giochi live service ancora attivi come per esempio Minecraft.
Booty ha poi sottolineato che in quel di Microsoft non vogliano lasciare indietro nessuno, ragion per cui i giochi per Xbox Series X|S first party sono riproducibili su Xbox One tramite Xbox Cloud Gaming con Xbox Game Pass Ultimate. “È così che manterremo il supporto” anche su queste console, ha affermato il dirigente della corporazione americana.
E questa era una novità che in tanti avevano già intuito, vista l’assenza di giochi per One nell’Xbox Games Showcase 2023 dell’11 Giugno.