Come vi abbiamo prontamente riportato con un articolo nel corso di questa mattinata, una nutrita fetta di fan alle prese con la beta del multiplayer di Halo Infinite ha chiesto a gran voce a 343 Industries la possibilità di poter disattivare il Cross Play dalle impostazioni matchmaking, così che gli utenti Xbox possano non giocare contro gli utenti PC che sono facilitati nell’utilizzo di cheat vari.
Oltre ai cheat però alcuni utenti potrebbero voler disattivare il Cross Play con i giocatori PC anche per evitare di giocare contro chi fa uso dell’accoppiata mouse e tastiera, che certamente offre un sostanziale vantaggio in particolar modo negli sparatutto in prima persona.
E se anche voi siete tra quelli che volete giocare solo contro altri giocatori su console, c’è un’impostazione su Xbox One, Series X e Series S che vi consente di disattivare completamente questa feature. Tuttavia c’è da segnalare che questa opzione sia attualmente sconosciuta alla stragrande maggioranza delle persone, e questo di conseguenza può portare a delle code molto più lunghe ogni volta andrete ad effettuare la ricerca di altri giocatori per una partita online.
Fatta questa doverosa precisazione, eccovi i passaggi necessari per disattivare l’impostazione del Cross Play:
- Dalla dashboard della vostra console aprite il menu cliccando il pulsante Xbox al centro del controller.
- Andate a destra nel menu delle impostazioni.
- Ora recatevi su Sicurezza online e famiglia dalla scheda Generale.
- Selezionate Privacy e sicurezza online.
- Ora invece dovete selezionare Privacy di Xbox Live.
- Selezionate Visualizza dettagli e personalizza.
- A questo punto cliccate su Comunicazione e multiplayer.
- In Puoi giocare con persone esterne a Xbox Live, selezionate Blocca o Consenti a seconda delle vostre preferenze.
- Nota: per assicurarvi che l’impostazione di cui sopra sia stata attivata correttamente, riavviate i giochi dopo aver modificato l’impostazione.
A questo punto vi ricordiamo come selezionando l’impostazione Blocca verrà impedito ai giochi multiplayer Xbox di connettersi ai giocatori su PC e su piattaforme mobili, ma questo potrebbe aumentare i tempi di attesa del matchmaking. Invece selezionando Consenti potrete giocare in multiplayer con i giocatori PC e mobili, ottenendo un matchmaking più rapido.