Con un aggiornamento di sistema rilasciato in queste ore Microsoft ha ufficializzato il rilascio del nuovo aggiornamenti di sistema di Ottobre per Xbox One. Il nuovo aggiornamento di sistema introduce, dopo un lungo periodo di test realizzato dagli utenti Insider i nuovi Avatar oltre al supporto vocale per i dispositivi Cortana e Alexa (al momento solo per gli Stati Uniti) e l’introduzione del Dolby Vision per lo streaming. Eccovi maggiori dettagli su tutte e tre le feature.
- Nuovi Avatar – potrete ora creare i vostri Avatar personalizzati che, rispetto a quelli di Xbox 360, hanno una maggior personalizzabilità per quanto riguarda le caratteristiche fisiche e presentano una maggior espressività. Una volta creato il vostro Avatar, potete fotografarlo con numerose pose e sfondi diversi per utilizzarlo come vostra immagine del profilo, ma potrete nelle impostazioni della console decidere anche di renderlo visibile in forma animata quando qualcuno visita il vostro profilo o vede un vostro contenuto nelle classifiche degli obiettivi, nel blocco Amici della Home. nei club e così via. Per i più esigenti è disponibile inoltre un catalogo di capi d’abbigliamento e personalizzazioni a pagamento, che si arricchirà ogni mese di nuovi oggetti.
- Dolby Vision – per le TV che lo supportano, sarà possibile utilizzare con i programmi in streaming (al momento solo Netflix con abbonamento Premium) il formato Dolby Vision, una sorta di “HDR potenziato” che permette ai programmi TV di reimpostare dinamicamente i livelli di luminosità durante la visione, così da avere una gamma ancor maggiore di toni di grigio nelle scene scure oppure maggiori variazioni di luminosità in quelle molto illuminate.
- Supporto Cortana e Alexa – (Solo per gli utenti Americani) questa feature permette di collegare Xbox One agli assistenti personali per la casa Cortana e Alexa (come l’Amazon Echo), che saranno così utilizzabili alla stregua dei comandi vocali per Kinect. Esclamando ad esempio “Alexa, avvia Halo 5”, il dispositivo accenderà Xbox, TV e impianto audio, ed avvierà il titolo di 343 Industries.
Se ancora non avete ricevuto l’aggiornamento potrebbe trattarsi di un intasamento dei server, vi invitiamo quindi di attendere e riprovare nelle prossime ore.