Soltanto due giorni fa, la compagnia videoludica americana nota come Electronic Arts ha svelato quelli che secondo loro sono i dati di vendita complessivi delle unità Xbox One entro la fine del 2017, cioè 30 milioni di pezzi.
Secondo un portavoce di Microsoft invece, la compagnia che produce le console Xbox One avrebbe venduto diversamente, presumibilmente maggiori unità rispetto a quanto svelto da Electronic Arts. Vediamo le dichiarazioni rilasciate per l’occasione ai microfoni di Variety:
“Le proiezioni di vendita [stimate da Electronic Arts] sono inaccurate.
Comunque sia, ci siamo concentrati nel consegnare incredibili esperienze di gioco ai giocatori su tutte i dispositivi, mentre è l’engagement il nostro metodo per misurare i progressi. Infatti, abbiamo appena annunciato per l’inizio dell’anno un aumento del 13% degli utenti attivi mensilmente su Xbox Live, fino a 59 milioni.”
Per chi non lo sapesse ancora, Microsoft sta continuando e continuerà a seguire la politica di marketing e di misura del successo tramite l’engagement delle proprie piattaforme, ossia la quantità di utenti attivi periodicamente e che mantengono la posizione solida nei confronti del dispositivo. Proprio per questo infatti, e per il fatto della grande popolarità di PlayStation 4 ovviamente, la compagnia di Redmond non rilascerà dati di vendita complessivi per le piattaforme Xbox One, almeno per il corso di questa generazione.
Voi cosa ne pensate?