Quella del copilota è un’intelligente funzione di accessibilità, disponibile sulla console Xbox One di casa Microsoft, che offre la possibilità di unire i comandi input di due controller diversi, proprio come se si trattasse di un controller unico. Si tratta di una funzionalità utile per aiutare certi giocatori che soffrono di disabilità, come anche per i giocatori più piccoli, i quali in questo modo possono essere aiutati nelle parti difficili del gioco dai propri genitori.
Vogliamo mostrarvi i passaggi da effettuare per attivare la feature in questione sulla vostra console, ma prima di tutto ricordiamo che dovrete ovviamente possedere due controller funzionanti e assicurarvi di essere connessi a Xbox Live con l’ultimo aggiornamento automatico installato, in modo da essere sicuri di essere in possesso della funzione del copilota.
Ora, vi basterà seguire questi semplicissimi passaggi:
- Connettere due controller alla vostra console Xbox One.
- Aprire l’applicazione Impostazioni della vostra console.
- Navigare fino alla scheda chiamata Accessibilità.
- Entrare nella sezione dedicata al Controller.
- Selezionare Impostazioni Copilota.
- Selezionare Attiva Copilota.
Dopo aver completato questi passaggi, il copilota sarà dunque attivo tra i vostri due pad, che funzioneranno proprio come un solo controller. Finita la vostra sessione, per disattivare la funzione e tornare ad avere due controller dalle funzioni separate, vi basterà premere soltanto un paio di bottoni.
- Tenere premuto il tasto centrale Xbox del controller per un paio di secondi. Un nuovo menù apparirà di conseguenza.
- Selezionare Disattiva Copilota.
Tutto decisamente molto semplice. Voi cosa ne pensate? Ci siete riusciti? Recentemente Microsoft ha anche introdotto la possibilità di condividere il proprio controller con un altro utente tramite la piattaforma Mixer.