Nonostante la pubblicazione di Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps, sembra che Xbox non farà lo stesso per il prossimo titolo di Moon Studios. Il gioco, anche se in una fase iniziale, non sarà un sequel di Ori and the Will of the Wisps, ed è annunciato come una “grande visione” di un RPG che spingerà i confini di ciò che il genere ha offerto all’industria e ai giocatori finora.
Il CEO di Moon Studios Thomas Mahler ha recentemente aperto sulla decisione di non collaborare con Xbox Game Studios in questa occasione. Mahler ha spiegato che lui e il team hanno deciso di collaborare con Private Division (editore di giochi come Hades e The Outer Worlds), soprattutto per motivi di esclusività. Continua dicendo che durante la partnership di Moon Studios con Microsoft, lui e il team sono stati sommersi dalle richieste dei fan di portare i titoli Ori su PlayStation o Nintendo Switch in modo che i giocatori che non possedevano una console Xbox avessero la possibilità di provarli. Mentre entrambi i titoli Ori sono stati portati su Switch, Mahler dice che questo non è avvenuto senza un costo e che è stato possibile solo perché “il titolo era abbastanza piccolo da non causare problemi”.
Mahler ha elaborato ulteriormente l’argomento dell’esclusività dicendo che pensa che Xbox non abbia fatto abbastanza per spingere il suo mantra “no artificial walls, no boundaries”. Non ha nessuna cattiva volontà, ma dice che spera che in futuro Xbox abbia il “coraggio” di spingere la loro visione sempre più in là e far arrivare i loro giochi nel maggior numero di mani possibile, indipendentemente dalla piattaforma. Mahler spera che Microsoft e il team Xbox puntino a diventare leader del settore in questo particolare campo.
Anche se Ori and the Will of the Wisps è uscito soltanto all’inizio dell’anno scorso, è stato riferito che il prossimo titolo di Moon Studios è in sviluppo dallo scorso luglio, sarà un action-RPG 3D e, come detto in precedenza, punta a innovare il genere RPG. A giudicare dalla ricezione di entrambi i giochi Ori, Mahler e il team senza dubbio metteranno il cuore e l’anima in questo prossimo titolo.